Componenti della velocità nel moto del proiettile

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Componenti della velocità nel moto del proiettile #5465

avt
Franz12
Punto
Non riesco a calcolare le componenti della velocità in un problema sul moto del proiettile: un pallone viene calciato con una velocità iniziale di 8,7 m/s, che forma un angolo di 45° rispetto all'orizzontale.
Quanto valgono la componente orizzontale e la componente verticale della sua velocità nell'istante in cui tocca nuovamente terra?

P.S.: inizialmente,ho capito che il pallone traccia una gittata, infatti nel problema stesso il pallone calciato forma un angolo di 45°, ma che cosa devo fare per trovarmi le componenti x e y ovvero le componenti orizzontale e verticale? Quale il ragionamento di base a cui, devo arrivare alla soluzione del problema?
 
 

Componenti della velocità nel moto del proiettile #5468

avt
frank094
Sfera
Ciao Franz12, il problema è molto più semplice di quel che sembra!

Nel moto parabolico obliquo, le componenti iniziali e finali della velocità sono uguali in modulo ( d'altronde nel vertice si fermano per poi tornare giù percorrendo lo stesso spazio, no? ).

La componente parallela all'asse delle x rimane costante in quanto non vi agiscono forze esterne lungo tale direzione .. in tal modo si ha

V_(fx) = V_(ix) = V·cos(α) = 6,152 m/s

La componente parallela all'asse delle y non rimane costante ma arriva a terra con lo stesso modulo ma verso opposto rispetto a quello di partenza .. ossia

V_(fy) = -V_(iy) qquad → qquad V_(fy) = V sin(α) = 6,152 m/s

Tutto chiaro emt ?
Ringraziano: Omega, Pi Greco
  • Pagina:
  • 1
Os