La potenza e il CV (cavallo vapore)

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

La potenza e il CV (cavallo vapore) #46056

avt
lollos
Punto
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiutino riguardo la definizione di cavallo vapore e su di un altro problema legato alla potenza di cui parlerò più avanti.
Andando con ordine:

Io so che il cavallo vapore è la potenza necessaria per sollevare in un secondo 75 kg all'altezza di 1 m.

Ora non capisco perché si debba fare: 1CV = (75kg * 9.8m/s² * 1m)/1s.
Perché viene moltiplicata la massa per l'accelerazione di gravità?

La potenza è: [(massa)*(accelerazione)*(spazio percorso)]/(tempo), quindi perché si usa proprio 9.8 m/s²? Non capisco il perché, dato che in teoria dovrei utilizzare un'accelerazione che mi permetta di compire uno sposamento di 1m in 1s, secondo la definizione di CV.

Grazie emt

Re: La potenza e il CV (cavallo vapore) #46064

avt
Luigi76
Le Roi
Perché l'unità di forza del sistema pratico (attualmente non si dovrebbe più utilizzare) è il kg_peso (o kgf) che equivale a 9,8 N
Quindi l'unità pratica di lavoro è il chilogrammetro (kg.m) (da non usare) che è il lavoro compiuto dalla forza unitaria quando sposta il suo punto di applicazione di 1 metro lungo la sua linea di azione.
1 kg.m = 1kgf*1m = 9,8 J
Una unità pratica di potenza è il cavallo-vapore (HP)
1 HP = 75 kg.m/s = 735 W

Queste unità pratiche sono state abbandonate perché l'accelerazione di gravità, variabile da luogo a luogo, non è conosciuta con la necessaria precisione.
Ringraziano: Omega, Pi Greco, lollos

Re: La potenza e il CV (cavallo vapore) #46088

avt
lollos
Punto
Grazie per la risposta,

quindi il CV è la potenza data dal rapporto del lavoro compiuto da una forza di 75kg_p per lo spostamento di un metro diviso il tempo per svolgerlo.
Cioè: (75 kg_p*m)/s
Così mi torna, però non capisco perché sul libro è la potenza necessaria per sollevare in un secondo 75 kg all'altezza di 1 m. Questa mi pare sbagliata e non riesco a comprenderla emt
  • Pagina:
  • 1
Os