Resistenza nei condensatori a facce parallele

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
irene21
Cerchio
Ciao a tutti ragazzi emt scrivo questo post perché ho un dubbio con un problema sul calcolo della resistenza tra i piatti di un condensatore a facce parallele, vorrei sapere se il ragionamento che ho fatto è minimamente sensato dato che non c'è risultato e su internet non ho trovato nulla di simile...posto il testo e vi ringrazio anticipatamente emt

un fluido avente una resistività di 9,40 Ω·m invade lo spazio compreso tra i piatti di un condensatore a piatti paralleli da 110pF. Quando lo spazio viene completamente riempito dal fluido, quale sarà la resistenza tra i piatti?

Dunque avevo pensato di lavorare con le equazioni secondo cui

C = (ε s)/(l)

e la formula della resistenza secondo cui

R = (ρ l)/(S)

ho quindi cercato di collegare in qualche modo le due formule, ricavando da entrambe la superficie e eguagliandole, ne risulta quindi

(C l)/(ε) = (ρ l)/(R)

per trovare la resistenza quindi risulta

R = (ρ l ε)/(c l)

le distanze quindi si semplificano e ne risulta che

R = (ρ ε)/(c)

Possibile? c'è qualcosa che non mi convince emt ... chiedo venia se ho detto una serie di idiozie emt spero in un vostro aiuto emt
grazie ancora! emt
avt
Luigi76
Le Roi
Il ragionamento che hai seguito è corretto. Solo che se C = 110 pF quando fra le armature c'è il vuoto, allora ε è la costante dielettrica del vuoto che, di solito, si indica con εo = 8,85*10^-12 Farad/m.
Pertanto
R = 9,4*8,85*10^-12/110*10^-12 = 0.756 ohm
Ringraziano: Omega, Pi Greco
avt
irene21
Cerchio
Si ok perfetto emt avevo dimenticato a scriverlo emt
Grazie tante emt anche se era un esercizio stupido mi sento più tranquilla emt eheh
grazie ancora a presto emt
  • Pagina:
  • 1