Calcolo del tempo e della distanza, esercizio sul moto rettilineo uniforme

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Calcolo del tempo e della distanza, esercizio sul moto rettilineo uniforme #40295

avt
ruben96
Cerchio
Ciao a tutti, vorrei che mi diceste se ho risolto correttamente o meno questo problema sul moto rettilineo uniforme:

una signora sta camminando verso casa alla velocità costante di 1,5 m/s percorrendo un viale dritto e senza macchine e, quando si trova alla distanza di x0= 90 m dalla porta, il suo bambino la vede e le corre incontro alla velocità costante di 3,0 m/s. Determinare:

- dopo quanto tempo si incontrano;

- a che distanza dalla porta i due si incontrano.

Allora ho messo a sistema le equazioni del moto. Ho messo verso positivo il bambino e verso negativo la signora.

s=-1,5+90

s=3t

risolvendo il sistema trovo t= 20 s e S= 60m, cioè si incontrano dopo 20 secondi a 60 metri dalla porta.

Calcolo del tempo e della distanza, esercizio sul moto rettilineo uniforme #40306

avt
peaceandlove
Cerchio
Secondo me i risultati sono giusti.
Infatti si poteva vedere cosi anche l'equazione:
1,5t + 3t = 90

Lo spazio percorso dalla madre(1,5t) più quello percorso dal figlio(3t) è proprio 90.
Ringraziano: Omega, ruben96

Calcolo del tempo e della distanza, esercizio sul moto rettilineo uniforme #40326

avt
Luigi76
Le Roi
Perfetto!
Ringraziano: Omega, Pi Greco, ruben96
  • Pagina:
  • 1
Os