Esercizi sui principi della dinamica

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Esercizi sui principi della dinamica #34054

avt
Lucabig
Frattale
Buon pomeriggio a tutti, emt

per la prossima settima é stato fissato il compito di Fisica sui principi della dinamica ed io sono a zero con gli esercizi. Purtroppo, la Fisica è la materia che più odio e che non mi entra nella testa, vedere quella freccia che sta sopra la F per indicare la forza (come vettore) mi dà ai nervi.

Le 2 tracce sono le seguenti..

1) Un'asta di 910g é sospesa al soffitto tramite due molle identiche, di costante elastica 100 N/M e lunghezza a riposo 20 cm. L'asta viene tirata in modo che le molle diventano lunghe 30 cm. Con quale accelerazione inizierà a muoversi l'asta?

2) Un uomo, di massa 75 Kg, si trova sopra una bilancia pesapersone all'interno di un ascensore che scende con un'accelerazione di 0,39 m/s. Quanti kg indica la bilancia?

Mi basta una spiegazione semplice su come procedere ed applicare le formule perché non so proprio da dove partire. Vi ringrazio. emt

Esercizi sui principi della dinamica #34068

avt
lorenzo45654
Cerchio
1) Siccome le molle si sono allungate di 10 cm ci sarà una forza di richiamo pari a

F = -kx = -0,1·100 N

quindi poiché

F = ma

e l'asta ha come massa 0,91 Kg, l'accelerazione a cui si muove l'asta sarà pari a (F)/(m)

2) Ci troviamo in un sistema non inerziale, ma possiamo uscirne perchè in questo caso le leggi della dinamica valgono lo stesso a patto di togliere una forza apparente pari alla massa per l'accelerazione del sistema, quindi se un uomo di 75 Kg si pesa sulla bilancia sarà soggetto ad una forza apparente di 75·0.38 N, quindi la bilancia rileverà un peso pari a 75·(1-0.38) N.

In condizioni standard, ossia di trovarci sulla superficie terrestre in assenza di ulteriori forze (eccetto quella di gravità della Terra)
1 N corrisponde a 9,81 Kg circa
quindi la quantità che la bilancia pesa sarà di

75·(1-0.38)·9.81 Kg

Mi dispiace che odi i vettori, sono così carini...in ogni caso se ci sono dubbi scrivi pure.
Ringraziano: Omega, Pi Greco, matteo, Lucabig
  • Pagina:
  • 1
Os