Pesi specifici di due liquidi e lato di un cubo immerso?

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Pesi specifici di due liquidi e lato di un cubo immerso? #20435

avt
cicchibio
Cerchio
Ciao ragazzi emt sapete dirmi se ho svolto correttamente il seguente problema sul calcolo della misura del lato di un cubo immerso in due liquidi di pesi specifici diversi.

Un corpo di forma cubica viene immerso in due liquidi diversi:nel primo riceve una spinta di 200N nel secondo di 240N.
Sapendo che il peso specifico di uno dei due liqudi supera di 0,15 quello dell'altro, trova i due pesi specifici e lo spigolo del cubo.

Io ho proceduto cosi':

Le due spinte sono:

S1 = 200 N
 S2 = 240 N

Il peso specifico d2 del secondo deve essere maggiore se la spinta S2 è maggiore quindi:

d2 = d1 + 0.15

V = l^3 (volume cubo = lato al cubo)

Le due spinte per il principio di Archimede valgono:

S1 = V * d1 * g = 200

S2 = V * d2 * g = V * (d1 + 0.15) * g = 240

Quindi svolgendo i calcoli ricavo le soluzioni:

d1 = 0.75 kg/m^3

d2 = 0.9 Kg/m^3

l = 3 m

Siccome i pesi specifici sono molto bassi per essere di due liquidi, mi domando: ho sbagliato qualcosa?

Infatti che liquidi potrebbero avere questi pesi specifici trovati?

Grazie delle risposte emt

Re: Pesi specifici di due liquidi e lato di un cubo immerso? #20590

avt
Ispirato
Visitatore
Ciao emt

Purtroppo, all'origine del tuo dubbio è la mancanza dell'unità di misura per lo 0,15 del testo.
Presumendo sia 0,15 kg/dm^3, allora i valori di d1 e d2 risulteranno espressi anch'essi in kg/dm^3, fornendo risultati del tutto normali per liquidi comuni, e il lato del cubo sarà di 3 dm.

Ciao emt

Re: Pesi specifici di due liquidi e lato di un cubo immerso? #20596

avt
cicchibio
Cerchio
ok...adesso è chiaro, immagino proprio che le unità di misura affinchè il problema abbia senso, siano quelle che hai indicato te. Grazie. emt
  • Pagina:
  • 1
Os