Più tempo per frenare un camion o una bicicletta?

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Più tempo per frenare un camion o una bicicletta? #19330

avt
jino88
Cerchio
Ciao a tutti ragazzi.

Ci vuole più tempo per frenare un camion o una bicicletta a parità di velocità? Io ho sempre pensato che la bicicletta è più facile da frenare ma è davvero cosi?

Il dubbio nasce perchè su internet ho trovato la seguente formula per frenare:

Fa * t = m * âv

Dove Fa è la forza d'attrito, t il tempo, m la massa, ∆v la variazione di velocità.

Ma essendo  Fa = mg * d , dove mg è il peso e d il coefficiente d'attrito, l'equazione sopra risolta in t diventa:

t = âv / (g * d)

dove non figura la massa. Quindi la massa non c' entra? E' attendibile l'informazione ricavata dal sito?

Se non è attendibile come si ricava il tempo di frenata?

Grazie mille. emt

Re: Più tempo per frenare un camion o una bicicletta? #19336

avt
Ispirato
Visitatore
Ciao emt
L'informazione che hai riportato è attendibile e i passaggi corretti che hai riportato sono, appunto, inattaccabili.
Semmai potrebbero non convincere.
Ti riporto allora un altro modo per arrivare alla formula finale, molto più lungo però e anche meno generale.

Si parte dal principio di conservazione dell'energia:

\frac{1}{2} m v^2 = Fa \: s

Dove Fa = forza d'attrito e s = spostamento. Sappiamo che:

Fa = mgd

e quindi:

\frac{1}{2} m v^2 = mgds

da cui:

s = \frac{v^{2}}{2dg}

Se ipotizziamo la frenata a decelerazione costante:

v_{m}=\frac{s}{t}=\frac{v}{2}

cioè:

t=\frac{2s}{v}= \frac{v}{gd}.

Insomma la massa dell'oggetto frenato non incide sul tempo di frenata. Nota che (formula dello spazio scritta sopra) neanche lo spazio di frenata dipende dalla massa.
Comunque, di sicuro una bicicletta frena in un tempo e in uno spazio ben minore che un camion carico, ma ciò è dovuto al maggiore coefficiente di attrito dinamico della frenata della bicicletta.

Ciao emt
  • Pagina:
  • 1
Os