Teoremi anni '70 per Tesina

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Teoremi anni '70 per Tesina #65844

avt
Iusbe
Templare
Però prendi il massimo dei voti emt

Allora non lo so emt

Ti conviene puntare sulle matrici, magari qua ti rifai bene alla teoria, e poi in giro cerchi notizie, o magari qualche laureato che ne sa qualcosa lo trovi emt
Ringraziano: pippopare

Teoremi anni '70 per Tesina #65845

avt
pippopare
Punto
Aspetto qualche altro consiglio, per il momento ti ringrazio per la pazienza ahahah emt

Teoremi anni '70 per Tesina #65846

avt
BleakHeart
Frattale
Devi proprio metterla?
Mettere la matematica in un contesto di progresso è molto forzato poichè vai a finire in storia della scienza...

Teoremi anni '70 per Tesina #65847

avt
pippopare
Punto
Come materia intendi? Per forza!

Magari posso cambiare il contesto..potrei portare le equazioni differenziali, ma come le potrei collegare agli anni 70 per esempio? emt emt

Teoremi anni '70 per Tesina #65850

avt
BleakHeart
Frattale
Qual'è l'argomento principale della tua tesina?

Teoremi anni '70 per Tesina #65856

avt
pippopare
Punto
"I tumultuosi anni '70" emt

Teoremi anni '70 per Tesina #65863

avt
jimmypage1976
Frattale
"sesso , droga , rock and roll e.....matematica" suona bene!
Ringraziano: BleakHeart, Disordinato

Teoremi anni '70 per Tesina #65876

avt
pippopare
Punto
Alla fine sto optando per il Teorema dei 4 colori.

Cosa ne pensate? emt

Teoremi anni '70 per Tesina #65879

avt
paul spider
Cerchio
ciao a tutti!
io negli anni '70 frequentavo le medie e le superiori (sigh... si sono proprio così vecchietta) e ricordo che ci presentavano teoria degli insiemi e teoria del campo come se fossero le scoperte più recenti della matematica e della geometria descrittiva...
Ringraziano: Omega

Re: Teoremi anni '70 per Tesina #65958

avt
Omega
Amministratore
Mi intrufolo per dare la mia personalissima opinione. emt

Sono sulla stessa lunghezza d'onda di BleakHeart, secondo me parlare di Matematica degli anni '70 in una Tesina sugli anni '70 è una scelta pericolosissima...

Non voglio scoraggiarti Pippopare, vorrei solo metterti in guardia: tanto più gli sviluppi della Matematica si avvicinano ai giorni nostri, tanto più difficile è comprenderli (e tanto più numerosi sono i prerequisiti richiesti).

A parte alcune branche recenti (Analisi Numerica) le branche classiche raggiungono livelli molto alti, per intenderci certi teoremi di Analisi Superiore/Analisi Funzionale degli anni '60 (eg Stampacchia) vengono studiati solamente dai laureandi magistrali in Matematica - quelli che decidono di darsi un'impronta più analitica che algebrica o topologica.

E' molto difficile che tu possa trattare teoremi o risultati dei '70 con piena cognizione di causa. Se però si tratta di un discorso generalista, entro la soglia della citazione enciclopedica, puoi provare...anche se sinceramente non ne vedrei l'utilità. emt

Prendiamo ad esempio il Teorema dei 4 colori, che (citando Wiki) nasce da una congettura di metà '800 e trova definitiva dimostrazione prima nel 1977 e poi nel 2000.

Già nell'enunciato troviamo un termine che neanche una matricola del primo anno di Matematica è in grado di definire: "regioni connesse". Se vuoi parlare di quel teorema puoi farlo nella tua Tesina, ma nota che non potresti andare oltre al paragrafo "Storia" e, a ben vedere, potresti avere problemi con quello stesso paragrafo.

Vedi ad esempio la frase

Qualsiasi mappa può infatti essere ricondotta a un numero finito, sebbene assai elevato, di topologie "notevoli" tramite operazioni che modificano le relative posizioni delle regioni che la costituiscono, ma non le proprietà topologiche della mappa stessa.

Qualsiasi eventuale domanda da parte della commissione potrebbe metterti in difficoltà e sfociare nell'impossibilità di formulare una risposta.

In soldoni, secondo me, Matematica non si sposa con l'argomento della tua Tesina.

@Paul Spider:
io negli anni '70 frequentavo le medie e le superiori (sigh... si sono proprio così vecchietta)

Eddai! emt Conosco persone che sentendo affermazioni del genere arriverebbero a sguainare la sciabola... emt
Ringraziano: Iusbe
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Os