Collegamenti per Tesina sull'atomo

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Collegamenti per Tesina sull'atomo #65033

avt
BleakHeart
Frattale
Buongiorno ragazzi, tra meno di un mese inizieranno gli esami di maturità ed io, come tutti gli altri studenti italiani, sto preparando la tesina.
L'oggetto principale della tesina è l'atomo (argomento che suscita molto il mio interesse), ma temo che i collegamenti siamo troppo banali. Ho collegato alcune materie:

- in Latino, porto il De Rerum Natura di Lucrezio;
- in Fisica, il modello atomico di Bohr (con le dovute formule dell'energia potenziale);
- in Filosofia, ho intenzione di portare il Falsificazionismo di Popper;
- in Storia, la bomba atomica;
- in Italiano, un saggio di Elsa Morante (Pro o Contro la Bomba Atomica).

Oltre a queste materie vorrei collegare storia dell'arte (sto pensando ad un collegamento con il quadro la Guernica) ed Inglese.

Tuttavia, come ho già detto sopra, i collegamenti mi sembrano troppo banali...Consigli?

Collegamenti per Tesina sull'atomo #65035

avt
Iusbe
Templare
Ciao BleakHeart emt

Se fossi un professore ti ascolterei MOLTO volentieri perché non è un argomento che fanno tutti gli studenti, molti cadono spesso nel banale e non è il tuo caso, inanzitutto perché fai dei collegamenti che (a mio parere) ritengo ottimi emt

Per farti un esempio alcuni miei ex-compagni di liceo avevano portato: Freud (novità eh?), Emancipazione delle donne (già sentito), le armi (bang).

Il tuo invece è un argomento molto tosto che ci vuole coraggio a portare.

Non so dirti nulla sul Latino poiché non l'ho fatto al liceo fortunatamente emt
Però se con un argomento centri molti punti trattati durante l'anno vanno più che bene emt

Solo che secondo me (quindi è solo un mio parere) non penso che c'entri molto la Guernica, ossia: si è stata bombardata ma non penso con l'atomica emt però se è quel periodo perché no? emt

Per quanto riguarda Inglese potresti portare qualcosa inerente al progetto Manhattan tutto in inglese, potrebbe fare fico emt

Comunque ripeto: è un argomento molto interessante emt fai solo attenzione a fisica, ricordati di essere il più specifico possibile ed esaustivo, hai a disposizione YouMath tanto, quindi sei a cavallo emt (hihiihi)
Potresti approfondire con lo spettro atomico se non lo hai fatto.

Poi vedi te, ripeto: la tua tesi ha del potenziale (capito il gioco di parole emt )

Un caro saluto emt
Ringraziano: BleakHeart

Collegamenti per Tesina sull'atomo #65038

avt
BleakHeart
Frattale
Sabato 17 maggio, sono andato ad una conferenza riguardante LHC e si è parlato di un quadro di Gauguin ("Da dove veniamo, chi siamo, dove andiamo?"), in ambito dello studio delle origini dell'universo, delle galassie e del sistema solare (vi è piaciuto il climax?). Questa cosa l'ho proposta alla mia professoressa,

Riguardo al progetto manhattan, lasciamo stare.. Ho portato alla professoressa di storia una bozza dell'argomento e la sua risposta è stata: "la prima pagina è ok, ma dalla seconda in poi diventa fisica.. ed io non ci ho capito quasi niente" (quando me lo ha detto mi sono piegato dalle risate emt )
Ringraziano: Iusbe

Re: Collegamenti per Tesina sull'atomo #65042

avt
Iusbe
Templare
Ecco quel quadro potrebbe andare molto bene emt

E... questi professori che non si accontentano mai emt comunque gli argomenti secondo me possono andare mucho bene emt
Al massimo di inglese rimani sulla storia e poco sulla fisica o boh... o raccontagli degli esperimenti dell'Atollo di Bikini, o se no falla saltare in aria emt

Re: Collegamenti per Tesina sull'atomo #65121

avt
BleakHeart
Frattale
Ecco il link: tesina sull'atomo

@lusbe, sto prendendo in considerazione di portare una parte del progetto manhattan in inglese.. cioè inizio l'esposizione in italiano (dunque inizio con storia) e poi continuo in lingua inglese emt
Ringraziano: Omega, Iusbe

Re: Collegamenti per Tesina sull'atomo #65240

avt
Iusbe
Templare
sto prendendo in considerazione di portare una parte del progetto manhattan in inglese.

Allora dovrai citarmi nelle fonti emt

Re: Collegamenti per Tesina sull'atomo #65247

avt
BleakHeart
Frattale
Come vorresti essere citato? sotto il nome di Iusbe?

Ho aggiornato la bozza con tutte le materie.. devo dire che sta uscendo proprio bene!

Per la sitografia, posso mettere il sito di wikipedia? emt emt

Re: Collegamenti per Tesina sull'atomo #65248

avt
Iusbe
Templare
Ovvio emt

Comunque, se hai usato Wikipedia per comporre un pezzo della tua tesina va citata, almeno io l'ho citata quando toccò a me emt

Re: Collegamenti per Tesina sull'atomo #65370

avt
BleakHeart
Frattale
Ragazzi, con grande gioia, vi annuncio che ho trovato l'argomento di inglese.. Porto lo scrittore "Isaac Asimov" con allegato il "libro della fisica" (pietra miliare della divulgazione scientifica!)
Ringraziano: Omega

Re: Collegamenti per Tesina sull'atomo #65371

avt
Iusbe
Templare
Mazza che voglia emt

Son sicuro che farai un figurone all'esame! emt
Buona fortuna per la maturità!
  • Pagina:
  • 1
Os