Consiglio su tesina di matematica (Liceo Scientifico)

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Consiglio su tesina di matematica (Liceo Scientifico) #41994

avt
Fabio14
Punto
Secondo voi è adeguato proporre alla commissione una tesina tutta di Matematica? I miei professori hanno detto che non ci sono limitazioni significative per l'argomento da sviluppare... Basta che sia interessante, non vasto, ma ben approfondito.

Io sono all'ultimo anno dello scientifico, e probabilmente l'anno prossimo andrò a studiare Matematica. Mi sembrava carino quindi concludere un ciclo di studi e iniziarne uno nuovo con un argomento matematico, magari di analisi.

Però bisogna anche tenere conto che solo un professore potrebbe essere in grado di seguirmi...

Voi cosa mi consigliate? E soprattutto, che argomenti proporreste? Avevo pensato tipo a un'introduzione alle funzioni a due variabili o alle equazioni differenziali.

Vi prego datemi una manina!
Grazie in anticipo

Consiglio su tesina di matematica (Liceo Scientifico) #42013

avt
Omega
Amministratore
Ciao Fabio14,

Una tesina monotematica te la sconsiglio, perché a mio parere non coronerebbe il ciclo di 5 anni di studio e nella pratica annoierebbe tutta la commissione, meno un membro.

Il bello della tesina, d'altra parte, consiste proprio nello stabilire delle correlazioni interdisciplinari secondo la propria ottica, seppur a un livello molto elementare e molto forzato (sono i professori a dirti "così sì, così no").

Per il resto, la scelta è tua e dipende dai tuoi punti di vista. Personalmente, sapendo che dopo la Maturità mi sarei iscritto a Matematica, decisi che avrei preparato una tesina su materie esclusivamente umanistiche... È così è stato. emt
  • Pagina:
  • 1
Os