Considerazioni circa l'esame e i suoi sviluppi

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Considerazioni circa l'esame e i suoi sviluppi #26059

avt
SweetLove
Cerchio
Siamo agli inizi di luglio e ahimè ancora alla non-fine dell'esame di Stato. Per alcuni è già vacanza, io dovrò aspettare il 9 per l'orale!! Dopo quasi una settimana dalla conclusione della terza prova, il giorno seguente ho saputo i risultati generali: 14/15 alla prima, 13/15 alla seconda, 13/15 alla terza, per un totale di 40.
La mia riflessione,durata un bel pò xD, tende a ricercare alcune risposte a dei risultati generali che non sono stati proprio ''giusti''. Mi spiego: il primo pensiero, vedendo i risultati, è stata la realtà di voti ''frenati'', rispetto alle altre classi, e una sorta di ''confronto di voto'' tra studenti che davvero cozza fino in fondo!! Sarò sincera: penso che i professori non mi abbiano voluta premiare dal momento che, avendo preso 13 alla seconda prova con un compito di fatto svolto correttamente, si siano decisi ad ''eguagliare'' ad essa la terza prova. Sarei stata più contenta se avessi preso 11 alla seconda e 15 alla terza: intendo dire che se l'esame orale è la manifestazione di voti finali (nel mio caso 6 in matematica e 8-9 nelle altre materie), allora lo svolgimento doveva essere più o meno identico. Sarò mal pensante, non so, ma ho ancora questo dubbio: è mai possibile che i professori non abbiano creduto in me e possano avermi messo allo stesso livello di una persona che all'interrogazione se ne esce con espressioni dialettali, movenze poco adeguate e un risultato di studio totalmente diverso dal mio? Mi aspettavo di più da questo esame di cui ho creduto dall'inizio fino alla fine, ho voluto dare il massimo (e tutt'ora sono in uno stato di pazzia di studio xD) ma non avrei mai pensato che la realtà di ''voti già decisi'' fosse così ordinaria...

Re: Considerazioni circa l'esame e i suoi sviluppi #26225

avt
Danni
Sfera
Ciao Sweet emt

Non direi di prenderla come un fatto personale, alcuni forse si trovano nella tua stessa situazione e pensano le stesse cose.

Gli scritti sono fondamentali ma è all'orale che finalmente i docenti ti hanno di fronte, vedono come ti esprimi e possono farsi un'idea sicuramente non esatta ma più chiara della persona che stanno esaminando.

Sfodera tutta la grinta di cui sei capace, dimostra la tua indubbia preparazione dimostrando che sei all'altezza di rispondere ad ogni domanda.

Devi solo avere pazienza che questi giorni passino ma è quasi fatta, dai.
Qui facciamo tutti il tifo per te emt emt emt
Ringraziano: Omega, Pi Greco, SweetLove
  • Pagina:
  • 1
Os