Quesito 10 Maturità 2010 - Volume di un solido di rotazione (asse y)

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Quesito 10 Maturità 2010 - Volume di un solido di rotazione (asse y) #23777

avt
SweetLove
Cerchio
Salve a tutti! Mi sono imbattuta nel quesito numero 10 della seconda prova di Maturità 2010.

Intanto, ecco la traccia: si consideri la regione delimitata da y = √(x), dall'asse x e dalla retta x = 4 e si calcoli il volume del solido che essa genera ruotando di un giro completo intorno all'asse y.

Ho visto il procedimento dalle mie dispense ma c'è un passaggio che non mi è chiaro. Nel procedimento svolto si dice:

"il volume di tale solido si ottiene sottraendo al volume del cilindro con raggio di base 4 e altezza 2 il volume del solido ottenuto facendo ruotare intorno all'asse y il grafico di y = x con x compresa tra 0 e 4, quindi x = y^2, con y compresa tra 0 e 2."

Come si arriva a dire "altezza 2 ... x = y^2 "? Cioè c'è qualcosa che non mi torna: come si arriva ad un risultato del genere?

Vi ringrazio in anticipo!

Quesito 10 Maturità 2010 - Volume di un solido di rotazione (asse y) #23806

avt
Ifrit
Amministratore
Ciao SweetLove,

non mi torna questa parte

"il volume di tale solido si ottiene sottraendo al volume del cilindro con raggio di base 4 e altezza 2 il volume del solido ottenuto facendo ruotare intorno all'asse y il grafico di y = x con x compresa tra 0 e 4, quindi x = y^2, con y compresa tra 0 e 2."

Come si arriva a dire "altezza 2 ... x = y^2 "? Cioè c'è qualcosa che non mi torna come si arriva ad un risultato del genere?

Secondo me dovrebbe essere y = √(x). Inoltre poiché la funzione √(x) è una funzione crescente allora:

√(0) ≤ √(x) ≤ √(4) ⇔ 0 ≤ √(x) ≤ 2

poiché y = √(x) allora 0 ≤ y ≤ 2

Sempre dall'uguaglianza:

y = √(x)

elevando al quadrato membro a membro

x = y^2

con 0 ≤ y ≤ 2

ed è tutto!
Ringraziano: Omega, Pi Greco, LittleMar
  • Pagina:
  • 1
Os