Argomento di matematica esame di maturità

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Argomento di matematica esame di maturità #20100

avt
revolution93
Cerchio
Salve a tutti, quale di questi 3 argomenti mi consigliate da portare agli esami di maturità orale di matematica? Quale secondo voi è piu facile?

Funzioni: le funzioni - campo di esistenza di una funzione - funzioni crescenti e decrescenti - funzione pari e dispari - intersezione con gli assi e segno di una funzione...

Massimi e minimi di una funzione: massimo e minimo di una funzione - funzioni crescenti e decrescenti - punti di flesso

Limiti: intorno di un punto - concetto di limite - limiti finiti e infiniti...
Ringraziano: Carlotta1997

Re: Argomento di matematica esame di maturità #20109

avt
SweetLove
Cerchio
Dipende da quale argomento ti piace di più tra questi 3. Io ti consiglierei massimi e minimi di una funzione: è un argomento che può benissimo uscire all'esame di maturità e allo stesso tempo, qualora andasse male il compito, puoi rimediare all'orale parlando della teoria.
Buona fortuna!!emt
Ringraziano: Omega, Pi Greco

Re: Argomento di matematica esame di maturità #20110

avt
revolution93
Cerchio
mi aiuti a preparare questo argomento?

Re: Argomento di matematica esame di maturità #20155

avt
Omega
Amministratore
Ciao a tutti emt

@Revolution93: puoi sempre aiutarti con le lezioni di Analisi Matematica e gli esercizi di Analisi Matematica emt
Ringraziano: revolution93

Re: Argomento di matematica esame di maturità #20159

avt
SweetLove
Cerchio
Dipende da cosa ti ha detto la tua prof: vuole che tu porti un argomento in particolare? Perfetto! Vuole che tu conosca i teoremi sui massimi e minimi? Perfetto: sul sito ci sono molte lezioni interessanti ma credo anche su un buon libro di matematica (se è fatto male buttalo e prendi questo sito come tuo nuovo libro xD)
Scherzi a parte, sii libero di prendere tutte le fonti che vuoi.
Per esempio la mia prof ha detto che dobbiamo portare un argomento e parlare di un matematico. Ognuno è libero di fare ciò che vuole ma le direttive sono date sempre dai docenti (non se dire ahimè o fortunatamente xD)...ecco direi a seconda dei prof!!emt
Ringraziano: Omega, Pi Greco, revolution93

Re: Argomento di matematica esame di maturità #22382

avt
revolution93
Cerchio
Ho deciso di fare le funzioni e vorrei le definizione di alcune domande in modo di averle ben chiare le risposte:

- che cos'è una funzione?
- Dominio e codominio
- Tipi di funzione: algebriche e quali sono? Trascendenti e quali sono?
Ringraziano: Omega

Re: Argomento di matematica esame di maturità #22387

avt
Omega
Amministratore
Ciao a tutti emt

@Revolution93: trovi tutto nella categoria di articoli sulle funzioni.

Definizione di funzione

Dominio di una funzione: cos'è, come si trova

e così via...emt

Ci sono anche tantissime schede di esercizi, risolti e proposti, da cui puoi attingere: esercizi sulle funzioni. emt
Ringraziano: Pi Greco, Ifrit
  • Pagina:
  • 1
Os