Fase pre-esame di maturità...come procederà per voi?

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Fase pre-esame di maturità...come procederà per voi? #20088

avt
SweetLove
Cerchio
La mia prof di matematica ha detto che negli anni scorsi c'era una simulazione di matematica valida per tutti in un pomeriggio prestabilito. Ma è vero? Cioè le simulazioni di matematica non sono già campionate con dei compiti in classe, con delle esercitazioni o cose simili?
Volevo porre un'altra domanda: sempre la mia prof di matematica ha detto che per noi è impensabile ritirarci il 1° giugno in vista dell'esame. Ok, capisco che sono esami e tutto, però mica stiamo andando alla ghigliottina?!! In tutto l'anno ho fatto solo 5 assenze e sono stremata, quindi ogni anno preferisco ritirarmi il 1-2 giugno avendo già finito tutte le interrogazioni. Ma lei ha detto che dobbiamo andare fino all'8 giugno per esercitarci (voleva mettere un ulteriore compito proprio l'8 anche se gli scrutini finali sono il 6).
Ok, magari sarò tesa perchè sono stanca, ma per me è impensabile tutto questo!! Cioè non ci si dovrebbe ritirare agli inizi di giugno per poter ripetere tutto il programma, esercitarsi a casa ed essere riposati e calmi per l'esame?! E' sbagliata la mia concezione? Come funzionerà per voi?
Ringraziano: Omega, Pi Greco, LittleMar

Re: Fase pre-esame di maturità...come procederà per voi? #20124

avt
LittleMar
Design
Ciao SweetLove emt

io ho dato l'esame di maturità l'anno scorso e ti posso dire che purtroppo ho fatto anche io la simulazione di matematica prestabilita. L'unica differenza è che non si è svolta di pomeriggio ma durante una mattinata in cui avevano sospeso le lezioni per tutte le quinte.

Capisco inoltre la tua sorpresa nel sapere che le lezioni non vengono sospese ai primi di giugno per permettere ai ragazzi di studiare e prepararsi per l'esame, ma purtroppo questo capita molto spesso. Ti dico solo che anche nel mio liceo le lezioni sono andata avanti fino all'ultimo giorno di scuole, e non si trattava di lezioni di ripasso ma di lezioni fatte per finire il programma di quinta (programma che era tutto presente all'esame).

Abbiamo finito le lezioni entro il 15 giugno se ricordo bene e ho svolto la prima prova d'esame il 21, una settimana dopo emt

Le tue idee a riguardo non sono affatto sbagliate, anzi lasciare il tempo agli studenti per prepararsi tranquillamente sarebbe la cosa giusta da fare, in modo da non farli arrivare stremati il primo giorno d'esame. Ma purtroppo questo non succede tanto spesso.

L'unico consiglio che ti posso dare e di cercare di stare il più tranquilla possibile sia nel periodo precedente l'esame che durante. Vedrai che alla fine andrà tutto bene e passerà tutto molto più in fretta di quanto immagini emt
Ringraziano: Omega, Pi Greco, SweetLove
  • Pagina:
  • 1
Os