Collegamento di Fisica: piccola indecisione

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Collegamento di Fisica: piccola indecisione #18910

avt
SweetLove
Cerchio
Salve a tutti!! Come avevo già scritto in un post precedente, la mia intenzione, per quanto riguarda la tesina, era di portare le attività endogene della Terra. Sul mio libro di geografia astronomica c'è, in merito ad esso ed in particolare sulle strutture della Terra, un riferimento al magnetismo. Ed è qui che si innesca il collegamento per quanto riguarda fisica. All'inizio volevo portare la corrente elettrica, ma poi affascinata dal magnetismo ho deciso di portare quest'ultimo. Non nascondo, però, di avere ancora molti dubbi al riguardo perchè non so se effettivamente possa andare bene. Cosa mi consigliate? Insomma sono confusa, non so se possa essere ben collegato. Voi cosa mi dite?
Ringrazio in anticipo!!
Ringraziano: Pi Greco

Re: Collegamento di Fisica: piccola indecisione #18979

avt
Omega
Amministratore
Ciao Sweetlove emt

Ti consiglio di collegare la trattazione con l'elettromagnetismo in generale e di non limitarti a parlare di fenomeni elettrici o fenomeni magnetici. Essendo tali fenomeni prepotentemente collegati tra loro, un discorso che si limiti all'uno o all'altro potrebbe risultare difficilmente completo.

C'è di buono poi che, contro ogni aspettativa, l'argomento si presta bene ad una trattazione sintetica e quindi consona allo spirito della tesina - oltre ad essere estremamente interessante di suo. E poi calza a pennello con le attività endogene della terra: puoi parlare di tantissime cosette interessanti! emt
Ringraziano: Pi Greco, SweetLove

Re: Collegamento di Fisica: piccola indecisione #19077

avt
SweetLove
Cerchio
Fino a questo momento abbiamo trattato in generale le caratteristiche dei magneti, il campo magnetico terrestre, un esempio di campo magnetico uniforme (solenoide),effetto magnetico della corrente elettrica, esperienze di Oersted e legge di Amperè, legge di Biot- Savart,corrente rettilinea.
Quindi capirai bene che non siamo andati proprio nello specifico. Studiando sul libro di geografia astronomica, ho evidenziato che c'è una trattazione sul campo magnetico terrestre e sul paleomagnetismo, nient'altro. Mi consigli di portare soltanto il campo magnetico terrestre con qualche riferimento alle leggi che ho citato sopra?

Re: Collegamento di Fisica: piccola indecisione #19138

avt
Omega
Amministratore
Ma emt per inserire nel discorso l'elettromagnetismo non serve una conoscenza approfondita e specifica dei fenomeni elettromagnetici. Converrebbe sicuramente parlare dei fenomeni elettromagnetici strettamente inerenti le attività endogene della Terra, dopodiché potresti fare una rapidissima digressioncina riguardo al fatto che fenomeni elettrici e magnetici non sono scorrelati. emt
Ringraziano: SweetLove
  • Pagina:
  • 1
Os