Matematica...è presente nell'esame orale?

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Matematica...è presente nell'esame orale? #18254

avt
SweetLove
Cerchio
Salve a tutti! All'esame orale chiedono matematica? Pongo questa domanda perché in classe i prof non danno chiarimenti!

Chiedono un argomento a piacere, un collegamento con la tesina? Lo stesso dubbio è per educazione fisica. Come si svolgerà l'esame?

Re: Matematica...è presente nell'esame orale? #18258

avt
Omega
Amministratore
Ciao Sweet emt

per quanto mi riguarda è passato un po' di tempo (8 anni) dal giorno dell'orale di Maturità emt e onestamente non saprei dirti come si inquadra ora la situazione. Di sicuro c'è che molto dipende dall'esito della prova di Matematica..

Il mio professore dell'epoca (lasciamelo dire: un figo! emt ) aveva un modo molto efficace di classificare l'operato dei suoi studenti. Se doveva commentare una verifica, si fermava un istante con lo sguardo sul foglio, faceva una smorfia (a prescindere) cui seguivano:

Caso A) Un sorriso: "Così va bene"

Caso B) Una faccia seria: "Così fa schifo"

Quando fu il suo turno, guardò il foglio e disse:

"Così va bene, passiamo a Fisica. [NdR: guardò le risposte della terza prova di Fisica] Anche Fisica va bene."

"A posto così? [NdR: faccia sorniona]" ---> emt

"Aspetta, qualcosa devo pure chiedertela [NdR: ghigno]"

"Dica! [NdR: faccia innocente, stile ''golden boy'']" emt

"Parlami di Maxwell."

"Maxwell era un truffatore! Preferirei cominciare con gente più onesta, come Faraday!"

Silenzio in commissione, lui ed io ci guardiamo negli occhi: risate emt emt emt

Morale: fai bene la seconda prova, ed eventualmente gioca d'ironia emt emt
Ringraziano: Pi Greco, LittleMar, xavier310, SweetLove

Re: Matematica...è presente nell'esame orale? #18259

avt
LittleMar
Design
Ciao SweetLove emt

durante la prova orale dell'esame di maturità, presso il liceo scientifico con indirizzo PNI, mi hanno fatto sia domande di matematica che di fisica (alcune facevano riferimento agli errori commessi nella prova scritta mentre altre erano del tutto nuove).

Il mio esame orale si è svolto in questo modo:

- 10 minuti dedicati all'esposizione della tesina con i collegamenti con a le materie

- 40 minuti dedicati all'interrogazione vera e proprio (arte, inglese, italiano/latino, storia/filosofia, matematica/fisica e scienze)

Per quanto riguarda le varie domande, dipende molto da professore a professore; nel mio caso, quasi tutti hanno fatto domande collegate almeno in parte all'argomento della tesina che avevo scelto (ma non è sicuro che sia così, per esempio ad alcuni miei compagni hanno fatto domande indipendenti).

Normalmente al termine dell'orale, ti fanno rivedere i compiti scritti e in caso di errore ti possono chiedere di correggerlo.

Lo svolgimento dell'esame non è standard, come le materie presenti, infatti io ad esempio non avevo educazione fisica (nè in terza prova nè all'orale).

Comunque buona fortuna e vedrai che andrà tutto bene emt
Ringraziano: Omega, Pi Greco, SweetLove
  • Pagina:
  • 1
Os