Funzione integrale e teorema di Rolle
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Funzione integrale e teorema di Rolle #66074
![]() ClaudiaBrescia Punto | Allora, ho un esercizio sulle funzioni integrali che ho cercato di risolvere con il teorema di Rolle: sia ![]() dimostrare che esiste Ora, ho pensato di dovermi rifare al teorema di Rolle. Dunque, so che è derivabile e se è derivabile nell'intervallo è anche continua. Prima domanda: devo controllare la derivabilità anche agli estremi sostituendo -2 e 2 nell'espressione della derivata? Dopodiché pongo numeratore uguale a zero per trovare questo punto stazionario e come la risolvo? Il procedimento è corretto? |
Funzione integrale e teorema di Rolle #66077
![]() Ifrit Amministratore | Ciao ClaudiaBrescia. Sei proprio certa della traccia? Ho qualche perplessità sulla funzione integranda. Quella tangente rende l'esercizio troppo complicato per un istituto superiore. Fammi sapere. |
Ringraziano: Iusbe |
Funzione integrale e teorema di Rolle #66078
![]() ClaudiaBrescia Punto | sìsì, la traccia è proprio quella. Ci ha detto che va risolto più "ragionando" che analiticamente, quindi presuppongo ci sia da applicare qualche teorema o dimostrare solamente che vale qualche teorema tale da rendere vera la sentenza! ![]() |
Ringraziano: Eliaxyz23 |
Funzione integrale e teorema di Rolle #66098
![]() Omega Amministratore | Intervengo nella discussione previo permesso di Ifrit. ![]() Ciao ClaudiaBrescia, cercherò di spiegare per quanto è nelle mie facoltà, e per quanto tu puoi effettivamente capire con gli strumenti matematici di cui disponi (scuole superiori), il motivo per cui la traccia dell'esercizio è priva di ogni significato. Chi ha redatto il testo lo ha fatto distrattamente - e può capitare, beninteso - perché non ha tenuto conto di un aspetto non trascurabile. Siamo di fronte ad una funzione integrale ![]() e vogliamo dimostrare che esiste Prima di tutto dobbiamo domandarci dove è definita la funzione integrale Sì, perché per definizione ![]() ![]() Qual è il primo di questi punti che incontriamo partendo da Ci domandiamo: la funzione integrale è definita per ![]() converge o no? Se sì, allora il dominio contiene l'intervallo Il punto è che quell'integrale non converge e, ancor peggio, non disponi degli strumenti necessari per dimostrare che non converge. Per dimostrare che non converge si ricorre ad opportuni criteri di convergenza per integrali impropri di seconda specie e non è affatto difficile farlo...per un universitario però! In modo analogo, si può dimostrare che la funzione integrale non converge nemmeno per ![]() La continuità della funzione integranda fa sì che la funzione integrale sia continua e derivabile sull'intervallo ![]() Si conclude che la funzione integrale ha come dominio l'intervallo ![]() Dato che ![]() Ti propongo una versione che per i tuoi scopi è utile e valida: sia ![]() Dimostrare che esiste Morale: se consideriamo un intervallo della forma ![]() Proviamo a svolgere l'esercizio applicando il teorema di Rolle. Vediamo se sussistono le ipotesi: - la funzione integrale è continua su - i valori assunti agli estremi dell'intervallo ![]() Ora consideriamo la valutazione all'estremo sinistro ![]() per una nota proprietà degli integrali (inversione degli estremi) ![]() dopodiché, per un'altra proprietà (omogeneità) ![]() ora viene il bello: osserviamo che la funzione integranda è dispari, infatti detta ![]() risulta e quindi ![]() effettuiamo la sostituzione - se - se ![]() ![]() e ancora grazie alla proprietà precedentemente usata ![]() Non farti trarre in inganno dal nome della variabile muta di integrazione. ![]() Abbiamo dimostrato che A proposito: occhio al ![]() |
Ringraziano: Pi Greco, Ifrit, CarFaby, Iusbe |
|