Integrale della potenza di una funzione #64129

avt
BleakHeart
Frattale
Buongiorno ragazzi, ultimamente mi sono ritrovato a studiarmi gli integrali, e avrei un dubbio riguardo alla formula per l'integrale delle potenze di funzioni.

In riferimento a questa tabella tabella degli intergrali notevoli (per la precisione nella parte destra di tale tabella).

Nella seguente formula

\int [f(x)]^{n}\cdot f'(x)dx=\frac{[f(x)]^{n+1}}{n+1}+c

Ciò che non mi è chiaro, è quel f'(x). Devo calcolarlo io, o è già presente nella funzione all'interno dell'integrale?

Integrale della potenza di una funzione #64133

avt
jimmypage1976
Frattale
Ciao deve essere presente o perlomeno farlo comparire con qualche trucco algebrico. Per esempio

\int \cos^3(x)\ \sin(x)dx

per avere la derivata del coseno manca il meno al seno

-\int \cos^3(x) (-\sin(x))dx

e poi procedi.
Ringraziano: BleakHeart

Integrale della potenza di una funzione #64147

avt
BleakHeart
Frattale
Grazie jimmypage1976 per la risposta, tuttavia il tuo esempio mi porta a chiedere: perché f'(x)=-sen(x) ? Non dovrebbe essere (?)

f'(x)=\frac{d}{dx}{cos^3(x)}

Integrale della potenza di una funzione #64149

avt
jimmypage1976
Frattale
No perché \cos(x) sarebbe la f(x), e -\sin(x) è la derivata della f(x).

Esempio:

\int \log^2(x)\ \left(\frac{1}{x}\right)dx = \frac{\log^3(x)}{3} +c

perché è f(x)=\log(x) e la sua derivata è \frac{1}{x}.

Tu consideri qualunque funzione a meno dell'esponente, se ad esempio vedi una funzione mostro elevata a qualcosa e accanto trovi una funzione che assomigli, a meno di qualche passaggio algebrico che puoi creare te, alla derivata di mostro, allora puoi applicare l'integrale immediato.

Integrale della potenza di una funzione #64158

avt
Omega
Amministratore
Ciao ragazzi emt

Vorrei aggiungere qualcosina, ma con il vostro previo consenso. Non vorrei accavallarmi e incasinare la discussione.

Integrale della potenza di una funzione #64161

avt
jimmypage1976
Frattale
ci mancherebbe , sei il padrone di casa.emt

Integrale della potenza di una funzione #64163

avt
BleakHeart
Frattale
Quoto jimmypage emt

Integrale della potenza di una funzione #64172

avt
Omega
Amministratore
Ok emt

Tutto parte dalla definizione di primitiva di una funzione, in modo molto grezzo dal significato di integrale indefinito come antiderivata.

Prendiamo la funzione y=(f(x))^n e calcoliamone la derivata. Dobbiamo usare il teorema di derivazione della funzione composta

\frac{d}{dx}\left[(f(x))^n\right]=n(f(x))^{n-1}\cdot f'(x)

dove il primo fattore è figlio della regola per la derivata di una potenza.

Quando deriviamo "perdiamo un esponente".

Di contro, quando integriamo guadagniamo una potenza.

Ora riconsideriamo l'integrale

la domanda posta da BleakHeart

Ciò che non mi è chiaro, è quel f'(x). Devo calcolarlo io, o è già presente nella funzione all'interno dell'integrale?

dipende. emt

L'uguaglianza espressa dalla formula è un dato di fatto: per far sì che la famiglia di primitive sia quella del membro di destra, deve anche essere presente il fattore f'(x).

La giustificazione a posteriori risiede nell'osservazione iniziale sul teorema di derivazione della funzione composta.

Tieni bene a mente che in un integrale puoi modificare l'integranda a tuo piacimento, a patto di effettuare operazioni che preservano l'uguaglianza. Ciò vuol dire che puoi ad esempio moltiplicare e dividere l'integranda per una stessa quantità (moltiplicare per 1) e puoi sommare e sottrarre una stessa quantità (sommare zero). Tali quantità possono essere costanti o funzioni. Ma se ti viene assegnato un integrale del tipo

\int [f(x)]^{n}dx

e f'(x) non è una costante, no way, non puoi applicare quella formula. Volendo potresti moltiplicare e dividere per f'(x)

\int [f(x)]^{n}\frac{f'(x)}{f'(x)}dx

e qui viene il bello: se f'(x) è un numero, ok, puoi portare fuori dall'integrale il denominatore. Se non è un numero, non puoi farlo e non puoi ricondurti alla formula.

Prendi ad esempio il caso standard: quello dell'integrale di una potenza di x.

\int x^{n}dx

qui la derivata della base è 1 e non devi fare nulla se non applicare la formula nella forma più semplice.

Ma se hai integrali come

\int \cos^3(x)dx

di sicuro non puoi applicare quella formula. Ti manca la derivata della base della potenza e non c'è modo di farla saltare fuori per applicare quella formula.

Se però l'integranda ha un fattore che si avvicina alla derivata della base, a meno di una costante moltiplicativa

\int \cos^3(x)\ \sin(x)dx

possiamo aggiustare le cose. Manca giusto un segno meno

f(x)=\cos(x),\ \to\ f'(x)=-\sin(x)

quindi grazie ad una nota proprietà degli integrali

\int \cos^3(x)\ \sin(x)dx=-\int \cos^3(x)\ [-\sin(x)]dx=(\bullet)

abbiamo proprio la struttura richiesta dalla formula

e possiamo applicarla

(\bullet)=\frac{\cos^4(x)}{4}+c

questo è proprio il concetto espresso da Jimmy nel messaggio #64149: la derivata della base, non dell'intera potenza. emt

Altro esempio

\int \log^2(x)\cdot \frac{1}{x}\ dx

qui capiamo subito che possiamo applicare la formula di cui sopra. Abbiamo già la derivata della funzione che è la base della potenza.

\int \log^2(x)\cdot \frac{1}{x}\ dx = \frac{\log^3(x)}{3} +c

Invece se avessimo

\int \log^2(x)dx

niente da fare, bisogna cambiare strategia.

In definitiva abbiamo quattro possibili casi in raffronto alla formula di cui stiamo parlando:

1- ho già la derivata f'(x) che moltiplica la potenza [f(x)]^n. Bene, applico direttamente la formula.

2- Non ho la derivata f'(x) e non posso farla saltar fuori. Amen, cambio metodo.

3- Non ho la derivata f'(x) che però sarebbe una costante. La faccio saltar fuori con un moltiplica e dividi e poi porto il denominatore (costante) fuori dall'integrale. Quindi applico la formula.

4- Oltre a [f(x)]^n, o qualcosa che assomiglia alla derivata f'(x) a meno di una costante moltiplicativa e posso ricondurmici mediante un trucco algebrico. Moltiplico e divido per la costante, come abbiamo fatto nell'esempio con \cos^3(x)\cdot \sin(x).
Ringraziano: Pi Greco, Ifrit, Galois, BleakHeart
  • Pagina:
  • 1
Os