Campo d'esistenza di una funzione irrazionale trigonometrica

Salve a tutti, potreste aiutarmi a calcolare il campo d'esistenza di questa funzione irrazionale e trigonometrica?

Ciao Antonio
[Mod] Ti chiedo cortesemente di rispettare le linee guida del Forum (le hai lette?). In particolare ogni richiesta d'aiuto deve essere accompagnata da un tentativo di risoluzione, indipendentemente dal fatto che sia giusto o sbagliato, in cui bisogna esporre dettagliatamente i propri dubbi ed eventualmente fermarsi nel punto in cui ci si blocca. [/Mod]
Ti do uno spunto da cui partire: regole per trovare il dominio di una funzione.
Rispondi pure qui di seguito proponendo un tentativo di risoluzione, sarò lieto di rispondere ai tuoi dubbi e di mostrarti come svolgere correttamente l'esercizio.

Mi scusi per la struttura della mia domanda, provvederò a leggere le linee guida.
Allora essendo una frazione, la pongo maggiore uguale a 0, dopodiché pongo il denominatore diverso da 0
a questo punto sono arrivato a
Il problema è che non so come scrivere le soluzioni...

Ok, ora posso dirti: attenzione, impostazione e non gettarti nei calcoli. Osserva e ragiona prima di dare fuoco alle polveri.
Abbiamo a che fare con una funzione irrazionale
di cui vogliamo determinare il campo di esistenza (e i puristi mi perdoneranno se uso questo sinonimo di dominio).
Abbiamo due condizioni da prendere in considerazione:
- la radice ha indice pari, dunque il radicando va posto maggiore o uguale a zero;
- c'è un rapporto e il denominatore deve essere diverso da zero.
Entrambe le condizioni vanno messe a sistema
Nota che la prima condizione - la disequazione fratta - include già implicitamente la seconda. Quando si studiano i segni di numeratore e denominatore si pone infatti il denominatore diverso da zero.
Dunque il sistema equivale all'unica condizione
per risolverla dobbiamo studiare separatamente il segno di numeratore e denominatore. Comincio dal secondo (maggiore stretto e non maggiore-uguale)
DENOMINATORE:
E' qui che dobbiamo fare attenzione: abbiamo la somma di un quadrato e di un numero positivo. Tale somma è positiva per qualsiasi valore di !
Passiamo al NUMERATORE
abbiamo a che fare con una disequazione goniometrica. Risolviamola nell'intervallo ed estendiamo successivamente le soluzioni per periodicità.
Ehi, assomiglia tantissimo ad una disequazione di secondo grado spuria...
quindi studiamo il segno dei due fattori, separatamente
Dal confronto dei segni dei due fattori ci interessano i valori di che rendono il prodotto positivo o nullo:
Queste sono le soluzioni della disequazione fratta nell'intervallo . Puoi estenderle per periodicità all'intero asse reale aggiungendo un
agli estremi, con

|