Insieme di arrivo di una funzione reale
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Insieme di arrivo di una funzione reale #63960
![]() Jennifer24 Cerchio | Ciao ragazzi, stavo per cominciare un esercizio in cui mi dice di rappresentare un grafico a seconda dei casi che mi vengono esposti, però ho avuto un'incertezza, ovvero mi dice che devo rappresentare il grafico di Scusate, non capisco a cosa si riferisce l'intervallo. Il dominio, l'insieme immagine, l'insieme di arrivo...? Vi ringrazio se potete chiarirmi le idee. ![]() |
Insieme di arrivo di una funzione reale #63974
![]() Omega Amministratore | Ciao Jennifer, innanzitutto vorrei rassicurarti: il tuo dubbio si riferisce ad una nozione molto semplice, quella di codominio di una funzione. ![]() Il codominio non è nient'altro che l'insieme d'arrivo nella definizione di una funzione. Cioè, in il codominio è Nel caso delle funzioni reali di variabili reale si considera in generale In questo caso stai considerando una funzione Ad esempio se lavorassimo con la funzione ![]() Se decidiamo di considerare come codominio ![]() ci troveremmo all'atto pratico a lavorare con una nuova funzione, per l'appunto quella definita come ![]() ![]() tutto quello che c'è al di fuori del rettangolo colorato non esiste per ![]() |
Ringraziano: Pi Greco, Ifrit, Galois, Iusbe |
Insieme di arrivo di una funzione reale #63977
![]() Jennifer24 Cerchio | Grazie infinite, mi hai chiarito tutto ciò che non avevo capito. ![]() La spiegazione è chiarissima e ti ringrazio per la rappresentazione grafica. ![]() |
Ringraziano: Omega |
Insieme di arrivo di una funzione reale #63979
![]() Jennifer24 Cerchio | Scusate ancora, Riferendomi nuovamente all'esercizio di prima, la prima consegna mi chiede di rappresentare un grafico con la condizione che Io per far ciò potrei inventare qualunque tipo di grafico, considerando però che le immagini abbiano più di un'argomento, però come faccio poi a scrivere il grafico nella forma y=...? Forse non è indispensabile che lo scriva, ma...vi sembra un metodo corretto? ![]() Volevo chiedere un consiglio. Grazie in anticipo!! |
Insieme di arrivo di una funzione reale #63986
![]() Omega Amministratore | Prego ![]() Dato che l'esercizio ti chiede di rappresentare un grafico, non devi necessariamente scrivere l'espressione analitica esatta della funzione. Ciò in molti casi non è solo difficile, è addirittura impossibile(*). Dunque ti basta disegnare il grafico in modo che la funzione che esso rappresenta soddisfi le richieste, e tanti saluti. ![]() Mi raccomando: non dimenticare qual è l'unica richiesta nella definizione di funzione. Ad ogni elemento dello spazio di partenza deve corrispondere al massimo uno ed un solo elemento dello spazio di arrivo. In termini grafici, ad una Ultimo aiutino: vuoi una funzione Dato che la vuoi suriettiva, l'immagine della funzione deve coincidere con il codominio e quindi la proiezione del grafico sull'asse delle Dato che la vuoi non iniettiva, devono esserci almeno due ascisse Ne vuoi una abbastanza facile di cui conosciamo anche l'espressione analitica? ![]() ![]() ![]() Invece ne vuoi una con tutte le caratteristiche di cui sopra, ma con dominio contenuto propriamente nell'insieme di partenza? ![]() ![]() che ha dominio dato da ![]() Lo ripeto per sicurezza: a te non è richiesto di scrivere le espressioni analitiche delle funzioni. ![]() ___ (*) C'è una branca della Matematica, detta Analisi Numerica, in cui tra le altre cose ci si occupa di determinare delle funzioni polinomiali che coprano un insieme di punti arbitrario ![]() |
Ringraziano: Pi Greco, Galois, BleakHeart, Jennifer24 |
|