Come ricavare il grafico? #63886

avt
peppe1996
Punto
Ciao, ho la funzione \log|x^2-4| di cui devo costruire attraverso tutti i passaggi il grafico. Ho trovato dominio e punti di intersezione con gli assi cartesiani.
Poi cosa faccio? Parto dalla funzione logaritmo o dal modulo della funzione interna?

Come ricavare il grafico? #63891

avt
Omega
Amministratore
Ciao Peppe1996,

dubito fortemente che tu debba determinare il grafico della funzione con il metodo del grafico intuitivo, cioè ricorrendo alle corrispondenze tra le operazioni algebriche di base e il loro significato grafico.

Lo dico, e lo sottolineo, perché la presenza del logaritmo e del termine quadratico x^2 impediscono una previsione intuitiva del grafico.

In ogni caso potrei aver frainteso la tua richiesta e a scanso di equivoci ti garantisco che, in questo caso, l'unico modo sensato per tracciare un grafico qualitativo consiste in uno studio della funzione passo dopo passo. I singoli passaggi del metodo sono descritti nella guida del link.

Dunque ti consiglio di provare a studiare la funzione che hai proposto e a postare lo svolgimento completo, corredato dei calcoli, spiegando in quali passaggi ti blocchi e perché. E nel farlo non essere sintetico, mi raccomando. emt

Nota bene: questa NON è una funzione

\log|x^2-4|

mentre questa è una funzione

y=\log|x^2-4|

o, se preferisci, anche questa è una funzione

f(x)=\log|x^2-4|
Ringraziano: CarFaby, Iusbe, peppe1996

Come ricavare il grafico? #63892

avt
peppe1996
Punto
Grazie mille per la correzione e per il consiglio, mi metto immediatamente al lavoro. emt
Ringraziano: Omega
  • Pagina:
  • 1
Os