Applicare il limite notevole del seno per un limite fratto

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Applicare il limite notevole del seno per un limite fratto #57695

avt
BleakHeart
Frattale
Ciao ragazzi, ieri la prof ha spiegato il limite notevole del seno e ho fatto vari esercizi di applicazione, e mi sono venuti, ma uno in particolare non mi viene. E' un limite fratto:

\lim_{x\to 0}{\frac{\sin(2x)+4x}{\sin(4x)-8x}

Allora questo esercizio ho provato a risolverlo mettendo 2x=y ed arrivo ad un punto in cui non so più che fare... questo è il seguente punto:

\lim_{x\to 0}{\frac{\sin(y)+2y}{\sin(2y)-4y}

PS: il risultato è -3/2.

Applicare il limite notevole del seno per un limite fratto #57702

avt
Omega
Amministratore
Ciao BleakHeart, prima la parte importante della risposta...

Hai cominciato a studiare da poco i limiti notevoli. Inizialmente la risoluzione degli esercizi è macchinosa e pallosa, ma dopo un po' di tempo si passa ad un metodo di applicazione molto più furbo e veloce.

Per il momento non fa per te, ma quando sarà opportuno la guida "come usare i limiti notevoli" ti tornerà MOLTO utile.

Veniamo a noi. Vogliamo calcolare il

\lim_{x\to 0}\frac{\sin(2x)+4x}{\sin(4x)-8x}

È evidente, procedendo per sostituzione diretta, che il limite dà luogo ad una forma indeterminata del tipo \left[\frac{0}{0}\right].
Cerchiamo di calcolarne il valore applicando il limite notevole del seno

\lim_{x\to 0}\frac{\sin{(x)}}{x}=1

Nella colonna destra della tabella dei limiti notevoli è indicata la forma generale di ciascun limite notevole - che poi è quella che si usa realmente negli esercizi

\lim_{x\to qualcosa}\frac{\sin{[f(x)]}}{f(x)}=1

valido a patto che, al tendere di x\to qualcosa, risulti che f(x)\to 0.

Ad esempio il limite notevole del seno continua a valere se prendiamo

\lim_{x\to 0}\frac{\sin{(44x)}}{44x}=1

o anche

\lim_{x\to 99}\frac{\sin{(x-99)}}{x-99}=1

ok? emt

Per poterlo applicare sia a numeratore che a denominatore, usiamo un piccolo trucchetto algebrico: moltiplichiamo e dividiamo il numeratore per l'argomento del seno del numeratore, e moltiplichiamo e dividiamo il denominatore per l'argomento del seno del denominatore

\lim_{x\to 0}{\frac{\sin(2x)+4x}{\sin(4x)-8x}=\lim_{x\to 0}{\frac{\left[\sin(2x)+4x\right]\frac{2x}{2x}}{\left[\sin(4x)-8x\right]\frac{4x}{4x}}=

cioè

=\lim_{x\to 0}\frac{\left[\frac{\sin(2x)}{2x}+\frac{4x}{2x}\right]\cdot 2x}{\left[\frac{\sin(4x)}{4x}-\frac{8x}{4x}\right]\cdot 4x}=(\bullet)

Bene! Possiamo applicare il limite notevole

\\ \frac{\sin(2x)}{2x}\to_{x\to 0} 1 \\ \\ \\ \frac{\sin(4x)}{4x}\to_{x\to 0} 1

fare un paio di semplificazioni e ritrovarci con

(\bullet)=\frac{\left[1+2\right]\cdot 2}{[1-2]\cdot 4}=-\frac{3}{2}

Abbiamo finito.
Ringraziano: Ifrit, BleakHeart

Re: Applicare il limite notevole del seno per un limite fratto #57824

avt
BleakHeart
Frattale
Grazie Omega, sei eccezionale.
  • Pagina: