Mi trovo di fronte al seguente quesito: verifica che la funzione y= (2|x| - 1) / x ha come asintoto orizzontale la retta di equazione y=2. La funzione ha altri asintoti orizzontali?
Devo quindi verificare che il limite per x-> +∞ o per x-> -∞ è effettivamente 2.
Ho quindi applicato la definizione di limite per verificare se effettivamente venga fuori un intorno di +∞ o -∞.
Ho dunque risolto la seguente diseguazione:
| f(x) - 2| < ε, con ε > 0
e ho trovato come soluzioni del relativo sistema i seguenti due intervalli:
x < - 1/ (4-ε) e x> 1/ε
Essi sono rispettivamente due intorni, uno di +∞ e l'altro di -∞. Tuttavia sorge una contraddizione, esplicitata anche dalla seconda richiesta del quesito: la funzione ha asintoto y=2 solo per x->+∞, mentre per x->-∞ l'asintoto è y=-2 !
Dunque la mia domanda è la seguente, come mai nella verifica del limite 2 ottengo entrambi gli intervalli quando ne è valido solo uno?
La risposta più plausibile è che abbia commesso un errore nell'impostazione della risoluzione, ma ho appena iniziato lo studio di questi argomenti per cui non riesco a comprendere in ogni caso dove e di quale entità. (naturalmente può anche essere che il mio sia un banale errore nella risoluzione della disequazione, anche se ho ricontrollato a dovere e non mi pare).
Dunque, mi rimando a voi: non è necessario che vi dilunghiate molto nella spiegazione, mostratemi solo dove è l'errore e poi provvederò a rimboccarmi le maniche!
Grazie in anticipo!