Verificare che una retta è un asintoto orizzontale utilizzando la definizione

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Verificare che una retta è un asintoto orizzontale utilizzando la definizione #52968

avt
JamesMatterson
Punto
Mi trovo di fronte al seguente quesito: verifica che la funzione y= (2|x| - 1) / x ha come asintoto orizzontale la retta di equazione y=2. La funzione ha altri asintoti orizzontali?

Devo quindi verificare che il limite per x-> +∞ o per x-> -∞ è effettivamente 2.
Ho quindi applicato la definizione di limite per verificare se effettivamente venga fuori un intorno di +∞ o -∞.

Ho dunque risolto la seguente diseguazione:

| f(x) - 2| < ε, con ε > 0

e ho trovato come soluzioni del relativo sistema i seguenti due intervalli:

x < - 1/ (4-ε) e x> 1/ε

Essi sono rispettivamente due intorni, uno di +∞ e l'altro di -∞. Tuttavia sorge una contraddizione, esplicitata anche dalla seconda richiesta del quesito: la funzione ha asintoto y=2 solo per x->+∞, mentre per x->-∞ l'asintoto è y=-2 !

Dunque la mia domanda è la seguente, come mai nella verifica del limite 2 ottengo entrambi gli intervalli quando ne è valido solo uno?

La risposta più plausibile è che abbia commesso un errore nell'impostazione della risoluzione, ma ho appena iniziato lo studio di questi argomenti per cui non riesco a comprendere in ogni caso dove e di quale entità. (naturalmente può anche essere che il mio sia un banale errore nella risoluzione della disequazione, anche se ho ricontrollato a dovere e non mi pare).

Dunque, mi rimando a voi: non è necessario che vi dilunghiate molto nella spiegazione, mostratemi solo dove è l'errore e poi provvederò a rimboccarmi le maniche!

Grazie in anticipo!

Re: Verificare che una retta è un asintoto orizzontale utilizzando la definizione #52979

avt
Ifrit
Amministratore
Mi sa che c'è un problema con il valore assoluto che troviamo nella funzione. Ad ogni modo prima di procedere con la risoluzione, ti invito a leggere la lezione sul limite finito per x tendente a infinito

Per x → +∞

Fissiamo ε > 0

la disequazione da risolvere diventa:

|(2|x|-1)/(x)-2| < ε

E' una disequazione con valore assoluto:

Poiché x → +∞ allora x>0 di conseguenza la disequazione diventa:

|(2x-1-2x)/(x)| < ε

|(-1)/(x)| < ε

(1)/(x) < ε

da cui

x > (1)/(ε)

Lo stesso discorso non vale per x → -∞. In questo caso l'asintoto orizzontale non è y = 2 ma y = -2.

Nota infatti che:

lim_(x → -∞)(2|x|-1)/(x) = -2

Di conseguenza dovrai studiare la disequazione:

|(2|x|-1)/(x)+2| < ε
Ringraziano: Omega, JamesMatterson, Galois
  • Pagina:
  • 1
Os