Possibili punti di discontinuità di una funzione fratta con parametro

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Possibili punti di discontinuità di una funzione fratta con parametro #48069

avt
Elshaa
Cerchio
Giorno a tutti raga,

ho una funzione con un parametro di cui devo determinare i punti di discontinuità:

f(x)=\frac{x+3}{4x^{2}-ax}.

Dopo aver trovato il parametro per cui la funzione presenta una discontinuità di seconda specie in x=\frac{1}{2}, mi viene richiesto di classificare le altre discontinuità della funzione.

Il mio dubbio è: che punti dovrei prendere in considerazione per trovare altre discontinuità?

Re: Possibili punti di discontinuità di una funzione fratta con parametro #48102

avt
Ifrit
Amministratore
Ciao Elshaa,

per determinare il valore di a per cui si ha una discontinuità di seconda specie è sufficiente verificare che il limite per x\to\frac{1}{2} della funzione

f(x)=\frac{x+3}{4x^2-ax}

sia infinito, ossia:

\lim_{x\to\frac{1}{2}}f(x)=\infty

(eventualmente infinito con segno)

Calcoliamo il limite al variare del parametro reale a procedendo per sostituzione diretta:

\lim_{x\to\frac{1}{2}}\frac{x+3}{4x^2-a x}=\frac{\frac{1}{2}+3}{4\cdot\left(\frac{1}{2}\right)^2-a\left(\frac{1}{2}\right)}=\frac{7}{2-a}

Affinché questo limite sia infinito, dobbiamo richiedere che il denominatore del risultato sia 0

2-a=0\iff a=2

in questo modo la funzione diventa:

f(x)=\frac{x+3}{4x^2-2 x}=\frac{x+3}{x(4x-2)}

Osserviamo che nell'ultimo passaggio abbiamo raccolto totalmente x.

Calcoliamo il dominio della funzione f(x) pretendendo che il denominatore sia diverso da 0

x(4x-2)\ne0\to x\ne0\wedge x\ne\frac{1}{2}

dove il simbolo \wedge indica il connettivo logico et.

Oltre al punto di discontinuità x_{0}=\frac{1}{2}, la funzione presenta un ulteriore punto di discontinuità: x_1=0.

Studiamo la natura di x_1=0, impostando i limiti destro e sinistro per x\to0 e calcolandoli mediante l'algebra degli infiniti e degli infinitesimi

\\ \lim_{x\to0^{+}}\frac{x+3}{x(4x-2)}= \left[\frac{-\frac{3}{2}}{0^+}\right]=-\infty \\ \\ \\ \lim_{x\to 0^{-}}\frac{x+3}{x(4x-2)}=\left[\frac{-\frac{3}{2}}{0^{-}}\right]=+\infty

Dai risultati dei limiti deduciamo che x_1=0 è un punto di discontinuità di seconda specie.
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Elshaa

Re: Possibili punti di discontinuità di una funzione fratta con parametro #48118

avt
Elshaa
Cerchio
Perfetto! L'unica cosa che non mi era chiara era proprio come risalire all'altro punto di discontinuità. Grazie ancora.
  • Pagina:
  • 1
Os