Risolvere un integrale...in terza liceo! #47083

avt
simo963
Punto
Ciao a tutti. Mi serve una mano per risolvere il seguente integrale: premetto che io sono in terza liceo e il professore ci ha "sfidato" a risolvere questo integrale pur non avendoceli spiegati.

∫_(1)^(5)(-y^2+6y-5)dx

Re: Risolvere un integrale...in terza liceo! #47117

avt
Ifrit
Amministratore
Ciao simo963 emt

Ho problemi di interpretazione. Se consideriamo come variabile di integrazione la x allora -y^2+6y-5 è una costante rispetto alla variabile x pertanto possiamo procedere in questo modo:

∫_(1)^(5)(-y^2+6y-5)dx = (-y^2+6 y-5)∫_(1)^(5)dx =

(-y^2+6y-5)[x]_(1)^(5) = (-y^2+6y-5)(5-1) =

-4y^2+24 y-20

Sinceramente, penso che il tuo professore abbia un po' esagerato con la sfida. Non è giusto dare un integrale definito ad un ragazzo di terza superiore che non ha ancora acquisito le conoscenze necessarie. emt
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Galois

Re: Risolvere un integrale...in terza liceo! #47120

avt
Galois
Amministratore
Ciao Simo.. emt

Sei sicuro di aver scritto correttamente l'integrale? Perché la variabile che compare all'interno dell'integrale (y) è diversa dalla variabile rispetto la quale di deve integrare (che è la x)

In ogni caso risolvo l'integrale che hai scritto, ovvero:

∫_(1)^(5)(-y^(2)+6y-5)dx

Per la linearità dell'integrale (in parole povere l'integrale di una somma è uguale alla somma degli integrali), lo possiamo scrivere come:

∫_(1)^(5)(-y^2)dx+∫_(1)^(5)(6y)dx+∫_(1)^(5)(-5)dx

Ancora, per la linearità (in parole povere possiamo "togliere fuori l'integrale" tutte le costanti rispetto alla variabile di integrazione, in questo caso tutto quello in cui non compare la x) abbiamo:

-y^2∫_(1)^(5)(1)dx+6y∫_(1)^(5)(1)dx-5∫_(1)^(5)(1)dx

Ora:

∫_(1)^(5)(1)dx = [x]_(1)^(5) = 5-1 = 4

Che ho fatto?

Semplicemente, risolvere:

∫_(1)^(5)(1)dx