Continuità e derivabilità di una funzione definita a tratti

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Continuità e derivabilità di una funzione definita a tratti #45730

avt
Elshaa
Cerchio
Sera a tutti emt premetto che è la prima volta che affronto lo studio della derivabilità e della continuità nel caso di funzioni definite a tratti, e necessito di alcune delucidazioni in merito.

Ho questa funzione definita a tratti

y = -2x+1 per x < 0

y = 2x^2+x+1 per x ≥ 0.

Come da titolo dovrei determinare gli eventuali punti di discontinuità e di non derivabilità e indicarne il tipo. Il mio ragionamento è questo:

- per individuare il tipo di discontinuità calcolo il limite destro e sinistro delle rispettive funzioni nel punto x = 0 e verifico se si ottiene uno solo dei tre tipi di discontinuità; nel mio caso ho trovato che non c'è discontinuità di alcun tipo perché i limiti sono uguali e finiti (è una discontinuità eliminabile?).

- Per calcolare i punti di non derivabilità ho dapprima calcolato le derivate delle rispettive funzioni; ho poi calcolato il limite delle derivate ottenendo sia per xarrow 0^(-), sia per xarrow 0^(+) che il limite. Dato che i due limiti sono finiti e uguali in quel punto dovrei concludere che quest'ultimo è un punto angoloso?

Altra domanda:

mi serve disegnare il grafico della parabola e della retta?
Ringraziano: twins 23

Re: Continuità e derivabilità di una funzione definita a tratti #45736

avt
Ifrit
Amministratore
Ciao Elsha emt

Elshaa ha scritto:
[omissis]

- per individuare il tipo di discontinuità calcolo il limite destro e sinistro delle rispettive funzioni nel punto x = 0 e verifico se si ottiene uno solo dei tre tipi di discontinuità; nel mio caso ho trovato che non c'è discontinuità di alcun tipo perché i limiti sono uguali e finiti (è una discontinuità eliminabile?).

Il procedimento è corretto, hai scoperto che la funzione è continua nel punto x = 0, ma attenzione, non hai alcun tipo di discontinuità. Affinché tu abbia una discontinuità eliminabile nel punto x_0∈ dom(f) infatti devono accadere 3 fatti:

f(x_0) = y_0

Inoltre il limite destro e il limite sinistro coincidono ma non sono uguali al valore della funzione nel punto x_0, cioè:

lim_(x → x_0^(+))f(x) = lim_(x → x_0^(-))f(x) = ell

con y_0 ne ell

La discontinuità si può eliminare ponendo f(x_0) = ell

- Per calcolare i punti di non derivabilità ho dapprima calcolato le derivate delle rispettive funzioni; ho poi calcolato il limite delle derivate ottenendo sia per xarrow 0^(-), sia per xarrow 0^(+) che il limite. Dato che i due limiti sono finiti e uguali in quel punto dovrei concludere che quest'ultimo è un punto angoloso?

Il procedimento è corretto, ma le conclusioni sono errate. Il limite destro e il limite sinistro della derivata prima sono diversi ma finiti, quindi x_0 = 0 è un punto di non derivabilità, in particolare abbiamo un punto angoloso.

Se il limite destro e il limite sinistro della derivata prima per x che tende a 0 coincidono allora diremo che la funzione è derivabile emt

Altra domanda:

mi serve disegnare il grafico della parabola e della retta?

Per x<0 devi disegnare la retta mentre per x>= 0 devi disegnare la parabola.

grafico_funzione_tratti_ifrit
Ringraziano: Omega, Elshaa, twins 23
  • Pagina:
  • 1
Os