Problema con un limite nel calcolo del rapporto incrementale

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Problema con un limite nel calcolo del rapporto incrementale #44634

avt
Roby95
Punto
Ho difficoltà con un limite in questo esercizio sulla derivabilità: studiare la derivabilità della seguente funzione nel punto x_0 = 2

f(x) = √(x-2)

Una volta studiato il rapporto incrementale mi trovo in questa situazione:

lim_(h → 0^+)(√(h))/(h)

Si tratta di una forma di indeterminazione 0/0 che potrei risolvere portando nella radice il fattore esterno. Ma come posso fare se la radice è pari? C'è qualche regola particolare?

Questo in realtà mi serve soprattutto con 0- che è una quantità negativa. Potreste indicarmi come procedere?

Un grazie in anticipo!

Re: Problema con un limite nel calcolo del rapporto incrementale #44667

avt
Ifrit
Amministratore
Ciao roby95,

abbiamo la funzione:

f(x) = √(x-2)

il cui dominio è dettato dalla condizione x-2 ≥ 0 ⇔ x ≥ 2.

Calcoliamo il limite del rapporto incrementale della funzione, centrato nel punto x_0 = 2.

lim_(h → 0^+)(f(2+h)-f(2))/(h) = lim_(h → 0^+)(√(h))/(h) = lim_(h → 0^+)(h^((1)/(2)))/(h) =

Per le proprietà delle potenze si ha che:

(h^((1)/(2)))/(h) = (1)/(h^(1-(1)/(2))) = (1)/(√(h))

quindi il limite si scrive come:

lim_(h → 0^+)(1)/(√(h)) = [(1)/(0^+)] = +∞

La funzione non è derivabile nel punto 2, perché il limite del rapporto incrementale non è finito.

Inoltre non possiamo calcolare il limite sinistro del rapporto incrementale perché

lim_(h → 0^-)(√(h))/(h)

non ha senso d'essere calcolato e ciò è dovuto al fatto che la scrittura

h → 0^-

vuol dire che h tende a zero per valori più piccoli di 0, quindi negativi. Ma attenzione: la radice quadrata di numeri negativi non esiste.

Non potendo controllare quest'altro limite x=2 non è una cuspide, ma un punto d'arresto (non è un termine che utilizzano molti insegnanti, non è riconosciuto a livello nazionale).
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Gabriele09
  • Pagina:
  • 1
Os