Limite con radici per razionalizzazione #42331

avt
Elshaa
Cerchio
Ciao, avrei un piccolo dubbio su un limite con radici che ho calcolato per razionalizzazione, che ho già risolto

lim_(x → +∞)(√(3+2x)-√(2+x))

Ho razionalizzato il tutto (moltiplicando e dividendo per l'opposto cambiato di segno e prendendo in considerazione il prodotto notevole a^2-b^2 = (a-b)(a+b).

Ora il mio piccolo dubbio è: mi sono ricondotto ad una scrittura in cui la x al numeratore permane. Ora sostituisco normalmente alla x il valore di +∞ o devo prendere in considerazione la nuova forma indeterminata ∞ /∞ che ho ottenuto?

Limite con radici per razionalizzazione #42335

avt
Omega
Amministratore
Hai fatto bene a razionalizzare: è un procedimento canonico per i limiti che generano forme indeterminate del tipo [∞-∞] e che presentano dei radicali.

Se può tornare utile a qualcuno, abbiamo anche una lezione in cui proponiamo i metodi per la risoluzione delle forme di indecisione.

lim_(x → +∞)(√(3+2x)-√(2+x)) = lim_(x → +∞)((√(3+2x)-√(2+x))(√(3+2x)+√(2+x)))/((√(3+2x)+√(2+x))) =

In accordo con la regola sul prodotto tra una somma e una differenza possiamo scrivere il limite nella forma equivalente

= lim_(x → +∞)((√(3+2x))^2-(√(2+x))^2)/((√(3+2x)+√(2+x))) =

Svolgendo i quadrati

= lim_(x → +∞)(3+2x-(2+x))/(√(3+2x)+√(2+x)) =

e con un paio di conticini giungeremo al limite

= lim_(x → +∞)(1+x)/(√(3+2x)+√(2+x)) =

A questo punto si considerano solamente gli infiniti di ordine principale sia a numeratore che a denominatore, dopodiché si procede per confronto tra infiniti

= lim_(x → +∞)(x)/(√(x)+√(2x)) =

Grazie alle proprietà dei radicali sappiamo che vale l'uguaglianza √(2x) = √(2)√(x) mediante la quale il limite si esprime nella forma equivalente

= lim_(x → +∞)(x)/(√(x)+√(2)√(x)) =

Possiamo raccogliere totalmente √(x) e giungere finalmente al risultato

= lim_(x → +∞)(x)/(√(x)(√(2)+1)) = +∞

Abbiamo finito.
Ringraziano: Elshaa, CarFaby, Iusbe
  • Pagina:
  • 1
Os