Grafici funzioni iniettive, biettive, suriettive #40755

avt
Pissic
Punto
Premetto di essere veramente impedita in Matematica (e forse non solo lì, contando che ho impiegato 20 minuti per completare la registrazione -ignoravo bellamente lo spam check-). Ok, detto questo posso esporre il mio problema: non riesco a capire quando una funzione è biettiva, iniettiva o suriettiva (o quando non gode di nessuna proprietà) guardando solo il grafico.

Mi scuso in anticipo se il mio problema risulterà una cavolata, ma io trovo proprio difficoltà a capirlo... '-'

Grazie.

Grafici funzioni iniettive, biettive, suriettive #40759

avt
lorenzo45654
Cerchio
Ciao Pissic,
il tuo quesito non è banale, anzi, (nonostante io abbia studiato matematica all'università per 7 anni ho trovato un modo semplice per la definizione di funzione solo qualche settimana fa).
Ricordiamo anzitutto la definizione di funzione.
Dati due insiemi A e B una ''funzione da A a B'' è una relazione f tale che ad ogni elemento di A è associato uno e un solo elemento di B.
Al posto di ''funzione da A a B'' si scrive di solito
f \colon A \rightarrow B

f \colon A \rightarrow B si dice iniettiva se ogni elemento di B è immagine di al più un elemento di A.

f \colon A \rightarrow B si dice suriettiva se ogni elemento di B è immagine di almeno un elemento di A.

f \colon A \rightarrow B è biiettiva se è iniettiva e suriettiva.

Se non ti è chiaro scrivi.
Buon lavoro!
Ringraziano: Pi Greco, Pissic

Grafici funzioni iniettive, biettive, suriettive #40765

avt
Pissic
Punto
nonostante tutto non riesco a capire il riscontro grafico...
(scappa finchè sei in tempo)

Grafici funzioni iniettive, biettive, suriettive #40820

avt
Omega
Amministratore
Ciao Pissic, ciao Lorenzo emt

Abbiamo tante lezioni pronte all'uso, qui su YM, che abbiamo scritto ancora prima dell'apertura del sito, e che trattano i principali argomenti che sono oggetto di studio al Liceo e nei corsi base di Matematica per l'università.

Il 99% delle cose che possono servirti già ci sono, devi solo reperirle con la barra di ricerca:

- funzione iniettiva, suriettiva, biunivoca;

- come controllare se una funzione è iniettiva;

- come controllare se una funzione è iniettiva;

- funzioni invertibili;

- come calcolare l'inversa di una funzione.

Da ogni lezione puoi risalire alle schede di esercizi correlati, e cercando puoi trovare domande e discussioni sull'argomento che ti interessa. Tieni conto del fatto che abbiamo risolto migliaia e migliaia di problemi, in meno di un anno e mezzo.

E - sottolineo "e" - puoi anche divertirti con il nostro tool per disegnare il grafico di funzioni online. emt

Buona lettura.
Ringraziano: Pi Greco
  • Pagina:
  • 1
Os