Discontinuità funzioni con i moduli.
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Discontinuità funzioni con i moduli. #39462
![]() Roby95 Punto | Sto combattendo contro la discontinuità e ho notato che tra i tanti esercizi in cui mi sono imbattuto ho trovato una particolare difficoltà soprattutto per quelli che contengono il modulo al loro interno. Se potessi avere il vostro aiuto circa la loro risoluzione ve ne sarei molto grato. ![]() Leggendo il regolamento ho notato che si fa chiaramente riferimento al fatto che bisogna cercare di evitare di presentare discussioni come "liste della spesa". So che presentare la prima volta 3 esercizi può essere considerato negativamente ma ne ho estremo bisogno. Un grazie in anticipo! |
Re: Discontinuità funzioni con i moduli. #39473
![]() Ifrit Amministratore | Esercizio (a) Consideriamo la funzione fratta ![]() e determiniamone il dominio imponendo che il denominatore sia diverso da 0 ![]() Il dominio è dunque ![]() Per tutti i punti del dominio, la funzione risulta continua perché quoziente di funzioni continue, mentre Per classificarlo, impostiamo il limite destro e il limite sinistro per Prima di procedere con i calcoli, riteniamo utile esprimere ![]() dove abbiamo scomposto il denominatore mediante la regola sulla differenza di cubi. Sfruttiamo le informazioni in nostro possesso per calcolare il limite destro e il limite sinistro per ![]() Osserviamo che in questo caso siamo nell'intorno sinistro di 1, o più precisamente la variabile Chiaramente per avvicinarsi ad 1 da sinistra, Per ![]() Poiché il limite destro e quello sinistro sono finiti e coincidono allora Esercizio (b) Analizziamo la funzione ![]() e determiniamone prima di tutto il dominio, imponendo che il denominatore sia diverso da 0. Grazie alla teoria delle equazioni con valore assoluto otteniamo in un paio di passaggi che ![]() e dunque il dominio della funzione è ![]() e può essere espresso come l'unione di intervalli come ![]() In tutti i punti del dominio Prima di effettuare la classificazione, è opportuno esprimere la funzione definita per casi. Sfruttando la definizione di valore assoluto, possiamo esprimere ![]() in questo modo sarà più semplice calcolare il limite destro e il limite sinistro. Classifichiamo il punto di discontinuità ![]() Poiché i limiti sono infiniti allora Consideriamo il punto ![]() Poiché il limite destro e quello sinistro sono finiti e coincidono allora Esercizio (c) Consideriamo la funzione ![]() e determiniamone il dominio imponendo che il denominatore sia diverso da 0, ottenendo l'equazione di secondo grado pura ![]() mediante la quale deduciamo che il dominio della funzione è dato da ![]() Prima di procedere oltre è opportuno esprimere la funzione per rami, sfruttando la definizione di valore assoluto. ![]() Esplicitando ![]() pertanto possiamo scrivere ![]() e dunque la funzione ![]() A questo punto analizziamo i punti di discontinuità che sono Consideriamo il limite destro e il limite sinistro per Il simbolo ![]() Quando ![]() Il limite destro e il limite sinistro sono sì finiti, ma non coincidono, da ciò deduciamo che Analizziamo il punto In accordo con l'algebra degli infiniti e degli infinitesimi otteniamo ![]() mentre ![]() pertanto possiamo asserire che |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Roby95 |
Re: Discontinuità funzioni con i moduli. #39598
![]() Roby95 Punto | Grazie mille per l'attenzione. In realtà però non riesco a capire bene i passaggi...per esempio nel primo esercizio, appreso che devo studiare il limite sinistro e destro di 1, procedo così: ![]() mi trovo alla fine nel secondo caso attuando il limite di x che tende a 1 dalla destra mi trovo come risultato 1. Ora avendo trovato due limiti finiti ma che non coincidono sono portato a considerare che la discontinuità sia di primo grado..mentre invece il mio libro sostiene che è di terzo grado. Com'è possibile? possiamo svolgere i passaggi insieme? Ve ne sarei molto grato. Un grazie in anticipo! |
Re: Discontinuità funzioni con i moduli. #39609
![]() Omega Amministratore | Ciao a tutti, l'errore, Roby95, riguarda il calcolo del limite: Nel caso della funzione ![]() che riscriviamo dopo aver scomposto il denominatore con i prodotti notevoli ![]() bisogna calcolare i due limiti da sinistra e da destra per Tale passaggio è assolutamente lecito nel calcolo dei due limiti ![]() ![]() In |
Ringraziano: Pi Greco, Roby95 |
Re: Discontinuità funzioni con i moduli. #39830
![]() Roby95 Punto | Quindi se la Sarebbe possibile risolvere insieme anche gli altri due esercizi? ci sto provando ma non riesco a capirli. Mi sarebbe di grande aiuto. |
Re: Discontinuità funzioni con i moduli. #39836
![]() Omega Amministratore | Basta applicare la definizione di valore assoluto: se il modulo è applicato ad una quantità positiva, puoi eliminarlo direttamente, mentre se è applicato ad una quantità negativa, puoi eliminarlo a patto di anteporre un segno meno all'intero argomento. --- Va bene, ma mi limito al secondo: voglio vedere se poi sei in grado di risolvere il terzo con le ulteriori indicazioni che sto per darti. La funzione è ![]() e il suo dominio di ricava imponendo che il denominatore non sia nullo, i.e. I candidati punti di discontinuità sono proprio quelli che annullano il denominatore: Calcoliamo i due limiti sinistro e destro, in entrambi i casi. ![]() Dato che ![]() Ho calcolato entrambi i limiti con le regole dell'Algebra degli infiniti e degli infinitesimi. Per ![]() possiamo eliminare il modulo, anteponendo però un segno meno all'argomento ![]() In definitiva: |
Ringraziano: Roby95 |
Re: Discontinuità funzioni con i moduli. #39840
![]() Roby95 Punto | Perfetto allora avevo capito bene e mi trovo esattamente come te al secondo. Ora provo a svolgere il terzo... appena lo finisco ti faccio sapere. |
Re: Discontinuità funzioni con i moduli. #39849
![]() Roby95 Punto | Allora ho appena finito il terzo. Svolgo cosi: ![]() Attraverso l'algebra degli infinitesimi ho: ![]() poi ![]() ![]() Quindi il punto 2 è un punto di discontinuità di seconda specie. Ora.. ![]() Dato che la x tende ad un numero negativo togliamo il valore assoluto a patto che prima vi si anteponga il segno meno. Otteniamo ![]() Attraverso la messa in evidenza e la semplificazione mi ritrovo ![]() Lo stesso vale per l'intorno sinistro di meno 2...Quindi il punto -2 dovrebbe essere di discontinuità di terza specie. Invece il mio libro sostiene che è discontinuo per la prima specie. Dove sbaglio? |
Re: Discontinuità funzioni con i moduli. #39858
![]() Omega Amministratore | La parte relativa al punto di discontinuità di seconda specie va bene. Per il punto Ogni volta che hai a che fare con dei polinomi ti consiglio di scomporli sin da subito ![]() Il modulo del prodotto è uguale al prodotto dei modulo ![]() Al tendere di ![]() **) **) Di conseguenza ![]() ![]() e |
Ringraziano: Pi Greco, Ifrit, Roby95 |
Re: Discontinuità funzioni con i moduli. #39862
![]() Roby95 Punto | Grazie mille. In questi giorni mi eserciterò tantissimo avendo fatto tesoro anche delle tue "dritte". Ti ringrazio ancora. |
Ringraziano: Omega |
|