Codominio di una funzione con radice #39263

avt
JohnnyR
Cerchio
Ciao a tutti, domani ho il compito e questo esercizio è l'ultimo per togliermi dei dubbi, riguarda il calcolo del codominio di una funzione...

y = √(x^2+2x+5)

devo trovare il dominio, ho provato a trovare l'inversa ma mi rimane una x dall'altra parte: come devo fare?

Grazie mille!

Risultato C=[2;+infinito).

Codominio di una funzione con radice #39268

avt
Ifrit
Amministratore
Ciao JohnnyR emt

Attenzione: tu (o meglio il tuo professore) chiami codominio quello che in realtà è l'immagine della funzione. Ti invito fortemente a leggere queste semplici lezioni, che chiarificano la situazione

- codominio di una funzione;
- immagine di una funzione.

Iniziamo a determinare il dominio

Abbiamo una radice con indice pari, dobbiamo perciò richiedere che il suo argomento sia maggiore o uguale a 0:

x^2+2x+5 ≥ 0

Il discriminante associato è negativo quindi la disequazione di secondo grado è sempre soddisfatta.

Calcoliamo la funzione inversa, impostando l'equazione:

y = √(x^2+2x+5)

Ovviamente affinché l'equazione sia consistente dobbiamo richiedere che y ≥ 0

Eleviamo al quadrato membro a membro:

y^2 = x^2+2x+5 ⇔ x^2+2x+5-y^2 = 0

Il discriminante associato è:

Δ = 4-4(5-y^2) = -16+4y^2

Imponiamo che il delta sia maggiore o uguale a zero:

-16+4y^2 ≥ 0 ⇔ y ≤ -2 ∨ y ≥ 2

Nota che abbiamo detto prima che y ≥ 0 quindi non dobbiamo prendere in considerazione y ≤ -2, ma solo y ≥ 2.

L'equazione x^2+2x+5-y^2 = 0 ha per soluzione:

x = -1-√(y^2-4) ∨ x = -1+√(y^2-4)

Abbiamo ottenuto due espressioni, una sola dei quali è accettabile. In particolare quella che vale è:

x = -1+√(y^2-4)

Scambiando i ruoli tra x ed y otterremo:

y = -1+√(y^2-4)

Il cui dominio è dato dalla condizione:

y^2-4 ≥ 0 ⇔ y ≤ -2 ∨ y ≥ 2

Ricordando che y ≥ 0 (per consistenza) allora il dominio dell'inversa (che poi è il l'immagine della funzione di partenza) è:

[2,+∞)

Da notare che non abbiamo studiato l'iniettività e la suriettività della funzione. Ti invito a leggere le lezioni sulla ]]iniettività e suriettività.
Ringraziano: Pi Greco, JohnnyR, no77

Codominio di una funzione con radice #39277

avt
JohnnyR
Cerchio
Grazie!Gentilissimo come sempre!!emt
  • Pagina:
  • 1
Os