Problema col dominio di una funzione di due variabili

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Problema col dominio di una funzione di due variabili #38403

avt
stellina
Punto
Ciao a tutti, ho difficoltà a trovare il dominio di una funzione a due variabili. Potreste aiutarmi?

La funzione è la seguente:

z = Log(25-x^2-y^2)

Grazie in anticipo!

Problema col dominio di una funzione di due variabili #38411

avt
kameor
Sfera
ciao emt,

come nel caso ad una sola variabile, l'argomento del logaritmo deve essere sempre maggiore di 0 per cui il dominio è dato da tutti i punti (x,y) che soddisfano la disequazione:

25 - x^2 - y^2 > 0

mi raccomando il maggiore deve essere stretto,
ora per mettere la disequazione in una forma piu riconoscibile puoi moltiplicare tutto per -1 ricordando di cambiare il segno della disequazione.

x^2 + y^2 -25 < 0

e poi portando il 25 dall'altra parte:

x^2 + y^2 < 25

somiglia all'equazione di una circonferenza, pero siccome al posto del = c'è il < allora significa che è l'insieme di tutti i punti interni alla circonferenza, in particolare la circonferenza è quella di raggio 5 e centro nell'origine.
Ringraziano: Omega, Pi Greco, LittleMar, stellina

Problema col dominio di una funzione di due variabili #38415

avt
stellina
Punto
Grazie Sei troppo un Gentile! =)
Ringraziano: kameor

Re: Problema col dominio di una funzione di due variabili #38542

avt
stellina
Punto
Kameor Grazie moltissimo per l'aiuto.. Il Compito stamane è andato una bomba! Grazie 1ooo davvero! =D
Ringraziano: Omega, Pi Greco

Re: Problema col dominio di una funzione di due variabili #40422

avt
olgaansel
Punto
per calcolare il dominio di una qualunque funzione basta vedere per quali valori l'espressione che la definisce ha senso. nel caso in esame : log(25-x^2-y^2) è definita solo per valori positivi dell'argomento del log( perchè non esiste il log di un numero negativo!)
perciò devi imporre
25-x^2-y^2>0
cambio segno e verso
x^2+y^2<25 questa mi ricorda la forma canonica della circonferenza
(x-a)^2+(y-b)^2 =r^2
di centro (a;b) e raggio r
percio la nostra circonf ha centro (0;0) e raggio 5
e l'insieme dei punti del dominio sono tutti i punti interni ad essa (bordo escluso)!
Ringraziano: Omega, Pi Greco
  • Pagina:
  • 1
Os