Cos'è l'analisi matematica? #27148

avt
SweetLove
Cerchio
Volevo chiedervi una conferma per una brevissima descrizione dell'Analisi Matematica, che riporterò nella mia tesina di maturità.

All'esame orale porterò Caccioppoli, motivando la mia scelta in questo modo:

"Caccioppoli è uno dei rappresentanti del circolo matematico a Napoli, nonché una delle personalità più anticonformiste e straordinarie nell'epoca fascista (è noto il suo intervento contro il fascismo) e soprattutto i numerosi interventi in ambito matematico in Analisi Funzionale e Matematica. Per la mia preparazione liceale mi limiterò a trattare uno dei tasselli dell'analisi matematica che è stata affrontata nel nostro programma: la derivata di una funzione".

Va bene in questo modo? Cosa dovrei aggiungere?

Quando parlo della funzione parlo del suo significato, dei punti di non derivabilità, del significato di massimi e minimi e di quando una funzione è definita derivabile e continua.

Proprio per questo vorrei fare accenno all'analisi matematica: è possibile che mi sia chiesta che cos'è e qual è il suo intento? È una domanda ma è anche una mia supposizione che non so se sia effettivamente possibile.

Voi cosa mi dite?
Ringrazio in anticipo!

Re: Cos'è l'analisi matematica? #27601

avt
Omega
Amministratore
Ciao SweetLove,

direi che quello che hai scritto va bene: al Liceo non è certamente richiesta una conoscenza precisa di quelle che sono le branche della Matematica, e nemmeno nelle facoltà diverse da Fisica, Matematica e Ingegneria, quindi... Vai serena.

Al posto tuo congederei la questione Analisi Matematica dicendo che è un settore della Matematica che si occupa dello studio degli insiemi, delle funzioni, degli strumenti di calcolo definiti da funzioni e sulle funzioni e che si preoccupa di studiare la mutua relazione e le proprietà che caratterizzano una data funzione definita su un dato insieme.

Non ti consiglio di scendere in un discorso dettagliato: voler dare una sintesi esaustiva senza avere una visione globale è come passeggiare in un campo minato. Stai sul vago: l'Analisi Matematica studia gli insiemi, le funzioni e più in generale la coppia (insieme,funzione).
Ringraziano: Pi Greco, LittleMar
  • Pagina:
  • 1
Os