Verificare la continuità e la derivabilità dal grafico di una funzione

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Verificare la continuità e la derivabilità dal grafico di una funzione #23325

avt
Gumball
Punto
Salve, vorrei capire come verificare la continuità e la derivabilità di una funzione a partire dal grafico.

Premetto che sono in 5 liceo pedagogico e che ho studiato solo funzioni razionali ed irrazionali, escludendo quindi funzioni logaritmiche, esponenziali e goniometriche.

Il mio incubo sono i grafici: spesso infatti mi è stato dato il grafico di una funzione e mi si è chiesto di verificare la continuità e la derivabilità della funzione a partire dal grafico della stessa. Oltre a verificare se la funzione fosse continua e/o derivabile, mi si è chiesto di verificare se si potessero applicare vari teoremi ( in particolare Rolle e Lagrange per la derivabilità e Weierstrass e il teorema degli zeri).

Se qualcuno può farmi qualche esempio e spiegarmelo ne sarei molto grata!
Grazie in anticipo!

Verificare la continuità e la derivabilità dal grafico di una funzione #23333

avt
Omega
Amministratore
Ciao Gumball, benvenuto in YouMath!

Sostanzialmente ti interessa, dato il grafico di una funzione y=f(x), capire se essa è continua e derivabile su un dato intervallo semplicemente dando un'occhiata al grafico.

Premessa: della continuità di una funzione reale in un punto e in un insieme del suo dominio ne parliamo nella lezione del link.

Per quanto riguarda la derivabilità in un punto e in un insieme del dominio, vedi la lezione del precedente link e questa: funzione derivabile in un intervallo.

Sapendo come riconoscere se una funzione è continua o meno e se è derivabile o meno in un certo insieme del suo dominio potrai facilmente capire se sono applicabili il teorema di Weierstrass, il teorema degli zeri di Bolzano, e i principali teoremi sulle derivate: Rolle, Cauchy, Lagrange.