Problema con gli asintoti in uno studio di funzione

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Problema con gli asintoti in uno studio di funzione #11816

avt
Matilde91
Cerchio
Buongiorno a tutti, sono assalita da dubbi sulla determinazione degli asintoti verticali nel seguente studio di funzione. emt

La funzione in questione è questa:

f(x)=\frac{x^3}{x^2+3x+2}

Dominio

D=(-\infty,-2)\cup(-2,-1)\cup(-1,+\infty)

Intersezione con asse x

x=0

Intersezione con asse y

y=0

Segno

f(x) è positiva per -2< x <-1 e x < 0

se il segno è corretto ho qualche problema a determinare gli asintoti verticali nel senso che dove la funzione mi risulta positiva trovo che l'asintoto tende a -{\infty} e non so come si possibile!mi spiego:

\lim_{x\to -1^-}{\frac{x^3}{x^2+3x+2}}=\frac{-1}{0^+}= -\infty

Cosa sbaglio? Grazie in anticipo!

Problema con gli asintoti in uno studio di funzione #11820

avt
Omega
Amministratore
Ciao Matilde emt

Lo svolgimento è...corretto! emt Anche perché credo che qui

segno

f(x) è positiva per -2< x <-1 e x < 0

tu intendessi x>0.

Per il resto seguiamo il procedimento per lo studio di funzione: per quanto riguarda l'asintoto verticale presente in x=-1:

\lim_{x\to (-1)^{-}}{\frac{x^3}{x^2+3x+2}}

per calcolare il limite scomponiamo il denominatore

\lim_{x\to (-1)^{-}}{\frac{x^3}{(x+2)(x+1)}}

e, in accordo con le regole dell'algebra degli infiniti e degli infinitesimi, otteniamo \frac{-1}{(+1)(0^-)}=\frac{-1}{0^{-}} quindi

\lim_{x\to (-1)^{-}}{\frac{x^3}{(x+2)(x+1)}}=+\infty

Mentre, con analogo ragionamento

\lim_{x\to (-1)^{+}}{\frac{x^3}{(x+2)(x+1)}}=-\infty

L'errore che hai commesso consiste nel considerare, ad esempio per quanto riguarda l'intorno sinistro di -1, la quantità

(-1)^{-}

come una quantità più piccola di 1 in modulo. In realtà (-1)^{-} indica una quantità che si trova a sinistra di -1, quindi in modulo più grande di 1, e quindi

(-1)^{-}+1=0^{-}

Ho fatto centro? emt (Se vuoi disegnare il grafico della funzione, puoi farlo con il nostro tool online - quello del link).
Ringraziano: frank094

Problema con gli asintoti in uno studio di funzione #11822

avt
Matilde91
Cerchio
mmmm...no non hai fatto centro:mrgreen: ! il mio errore forse è stato un altro!in realtà io ho considerato il -1- come una quantità più grande in modulo però ho calcolato il limite senza scomporre il denominatore quindi ho sostituito -1- a x2 e quel quadrato mi ha reso positivo il valore di quel -1- e di conseguenza anche il "segno dello zero"(perdonatemi la licenza poetica:whistle: )
la domanda a questo punto è:non dovrei ottenere cmq lo stesso risultato pur non scomponendo il denominatore????? emt emt

Problema con gli asintoti in uno studio di funzione #11823

avt
Omega
Amministratore
D'OH! emt

emt

Sostituire direttamente (-1)^{-} nella funzione e quindi nel denominatore senza scomporlo funziona, ma è molto più "complicato" dal punto di vista delle valutazioni. Per questo conviene effettuare la scomposizione, infatti mette a nudo il fattore che genera l'infinitesimo, infinitesimo di cui è più semplice determinare il segno.

La licenza poetica è concessa emt perché in questo contesto è lecito (e doveroso! emt ) dire "segno dello zero", o "segno dell'infinitesimo" emt
Ringraziano: frank094

Problema con gli asintoti in uno studio di funzione #11824

avt
Matilde91
Cerchio
olre alla licenza poetica mi è concesso anche urlare e strapparmi i capelli....? emt quindi morale della favola il modo migliore per semplificarmi la vita è:" scomporre il denominatore"

grazie "infinitesimamente"

Problema con gli asintoti in uno studio di funzione #11825

avt
Omega
Amministratore
Assolutamente sì, e d'altra parte è sempre possibile farlo nel caso delle funzioni con denominatore polinomiale: se x=x_0 annulla il denominatore, che è un polinomio, un noto teorema dell'algebra garantisce che (x-x_0) divide il polinomio stesso, quindi...emt
Ringraziano: Matilde91
  • Pagina:
  • 1
Os