Scrivere dei logaritmi come un unico logaritmo

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Scrivere dei logaritmi come un unico logaritmo #54359

avt
AndyDragneel
Punto
Ciao a tutti non mi è chiaro come si svolge questo esercizio: scrivi sotto forma di un unico logaritmo le seguenti espressioni logaritmiche. Supponi che le variabili assumano valori per cui gli argomenti di tutti i logaritmi sono positivi.

Cosa devo fare esattamente? Ad esempio c'è

log(base 2, argomento 3) + log(base 2, argomento 6)

ora che bisogna fare? Per favore aiutatemi che domani ho matematica...

Scrivere dei logaritmi come un unico logaritmo #54368

avt
Omega
Amministratore
[Mod] Ciao AndyDragneel, ti chiedo cortesemente di curare maggiormente l'ordine e la leggibilità dei tuoi post, E di prendere visione delle linee guida del Forum. Ogni discussione deve presentare un tentativo di risoluzione, non importa che sia corretto o meno, basta che ci sia.

Essendo tu un nuovo utente provvederò a modificare il testo del tuo messaggio e il titolo. "Aiuto" non serve perché siamo qui per aiutare. "non mi è chiara una cosa" nemmeno, perché se stai scrivendo sul nostro Forum è plausibile che non ti sia chiaro qualcosa. emt

Presta più attenzione e leggi le linee guida, grazie. [/Mod]

Se vuoi semplificare espressioni con i logaritmi come ad esempio

\log_2{(3)}+\log_{2}{(6)}

devi ricorrere alle proprietà dei logaritmi (in questo e in tutti gli esercizi simili). Nel caso considerato basta ricordare che la somma di due logaritmi aventi la stessa base è uguale al logaritmo applicato al prodotto degli argomenti: \log_{a}{(b)}+\log_{a}{(c)}=\log_{a}{(bc)}.

Quindi

\log_2{(3)}+\log_{2}{(6)}=\log_{2}{(3\cdot 6)}=\log_{2}{(18)}
Ringraziano: Pi Greco, Ifrit, Galois

Scrivere dei logaritmi come un unico logaritmo #54383

avt
AndyDragneel
Punto
Mi scuso per tutti gli errori che ho fatto. Grazie mille per la risposta ora ho capito emt
Ringraziano: Omega
  • Pagina:
  • 1
Os