Logaritmi di numeri con la virgola
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
![]() jubi Punto | Ciao! Devo risolvere un paio di esercizi sui logaritmi di numeri con la virgola, ad esempio in uno di questi devo calcolare il valore di ![]() Non so se devo procedere a trasformare la base in decimale o devo lavorare sui numeri con la virgola e trasformarli in frazioni. Insomma non so cosa devo fare ![]() Mi aiutate a capirci qualcosa? ![]() PS: non so se la formula è venuta scritta bene, nell'anteprima non si vedeva nulla |
![]() Fylax Cerchio | Il modo di procedere è a tua descrizione. Io personalmente preferisco le frazioni che le trovo più immediate, ergo anzitutto converto in frazioni i decimali. ![]() ![]() A questo punto ti ritrovi con: Ora attui un cambio di base (io scelgo la base naturale, ma anche in base 10 va bene) ![]() Dubito che ora tu sappia calcolare un logaritmo (in effetti non ricordo più come si fa nemmeno io) quindi ti basta prendere una calcolatrice e vedere quanto fa. Spero di essere stato chiaro, altrimenti non esitare a chiedere! |
Ringraziano: jubi |
![]() Ifrit Amministratore | Ahi ahi ahi Fylax! Una bella tiratina d'orecchi te la meriti proprio ![]() ![]() Iniziamo. Fylax ha fatto vedere che il logaritmo in questione è equivalente a: Il nostro scopo è determinare il valore effettivo. Io procederei in questo modo. Osserva che per le proprietà delle potenze possiamo scrivere 1/8 in questo modo: ![]() Per le proprietà dei logaritmi possiamo scrivere ![]() ![]() Tutto questo segue proprio dalla definizione di logaritmo ![]() |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Galois, jubi |
![]() jubi Punto | Quindi, in generale, per risolvere l'esercizio devo cercare di trasformare l'argomento in una scrittura tale per cui sia uguale alla base? |
![]() Ifrit Amministratore | In generale dovrai fare in modo che l'argomento del logaritmo sia espresso come una potenza che ha per base la base del logaritmo (se possibile, non sempre questa procedura è immediata) Per farti un esempio: ![]() L'argomento è ![]() ![]() [Edit]: ovviamente questo ragionamento non funziona sempre, ma credo che per la tipologia di esercizi che stai affrontando vada più che bene ![]() |
Ringraziano: Omega, Pi Greco |
![]() jubi Punto | Grazieeeee ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() Ifrit Amministratore | Gentilmente Jubi apri una nuova discussione, così non appesantiamo la lettura di questa ![]() Mi raccomando, segui le linee guida, ok? ![]() |
|