Equazione esponenziale risolubile coi logaritmi. Non mi torna il risultato!

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Equazione esponenziale risolubile coi logaritmi. Non mi torna il risultato! #42727

avt
Galois
Amministratore
Salve ragazzi.
Con grande emozione posto la mia domanda su YouMath emt

Certo, per un laureando in matematica fare una domanda su un'equazione esponenziale è un po' un colmo (emt ), ma da ieri pomeriggio mi assilla un dubbio che devo togliermi.

Stavo facendo ripetizioni ad un ragazzo di scuola superiore e ci siamo imbattuti in questa equazione esponenziale:

[x]√(81)-[x]√(9) = 3^((x+2)/(x))-4

Dopo aver posto

x ≠ 0

abbiamo proceduto in questo modo:

3^(4(1)/(x))-3^(2(1)/(x))-3*3^(2(1)/(x))+4 = 0

quindi abbiamo posto

3^((2)/(x)) = t

e sostituendo:

t^(2)-t-3t+4 = 0

da cui

(t-2)^(2) = 0

e quindi

t = 2

Tornando alla variabile x, si ha:

3^((2)/(x)) = 2

da cui

(2)/(x) = log_(3)(2)

e quindi

x = (2)/(log_(3)2)

Portando il risultato in logaritmo naturale si ha:

x = (2)/((ln2)/(ln3)) = (2ln3)/(ln2) = (ln9)/(ln2)

pensavo stesse bene e sinceramente non avevo dubbi.

Andiamo a guardare il risultato sul libro ed ecco la sorpresa (riporto le parole del libro):

Soluzione: x = (ln9)/(ln2), NON ACCETTABILE, perché...
emt emt emt emt emt

Il motivo lo dovevamo dire noi..

Ci ho pensato e ripensato, ma non riesco a trovare il motivo per cui tale soluzione non dovrebbe essere accettabile..

Sapreste darmi qualche delucidazione in merito?

Grazie!
Ringraziano: Omega, CarFaby

Re: Equazione esponenziale risolubile coi logaritmi. Non mi torna il risultato! #42732

avt
Ifrit
Amministratore
Ciao Galois emt

La questione che poni è spinosa, l'unica giustificazione che mi sento di darti è che il libro intende:

[x]√(·)

come la radice x-esima che è definita per x∈ N_(> 1). Ti pare una giustificazione accettabile? emt
Ringraziano: Galois

Re: Equazione esponenziale risolubile coi logaritmi. Non mi torna il risultato! #42740

avt
Galois
Amministratore
Avevo pensato anch'io ad una risposta del genere, però si tratta di un libro del 4° anno di un istituto tecnico industriale e non penso consideri solo radici con indici naturali e maggiori di 1, anche perché andando a guardare, a tale scopo, altre equazioni esponenziali simili a quella da me postata, come risultato porta risultati simili, dove di certo l'indice non era naturale e a volte addirittura negativo.

Quindi non saprei proprio.. a questo punto mi viene da pensare ad un errore del libro emt

Re: Equazione esponenziale risolubile coi logaritmi. Non mi torna il risultato! #42744

avt
Omega
Amministratore
Ciao ragazzi emt

Condivido la vostra opinione, probabilmente il libro vuole solo risultati interi...anche perché le condizioni di esistenza richiedono di imporre solamente x ≠ 0.
Ringraziano: Ifrit, CarFaby

Re: Equazione esponenziale risolubile coi logaritmi. Non mi torna il risultato! #42745

avt
Ifrit
Amministratore
Scusami, mi sono espresso male.

La questione è questa. La funzione esponenziale:

f(x) = a^((1)/(x)) è l'estensione ai reali della funzione:

f(n) = [n]√(a) = a^((1)/(n))

Quest'ultima è definita per ∀ n∈N, n > 1. Quando il libro scrive [x]√(·) lascia intendere che x∈ N_(> 1).

Quello che cerco di dirti è che l'uguaglianza:

[x]√(a) = a^((1)/(x))

vale se x∈ N_(> 1)
Ringraziano: Omega, Galois, CarFaby

Re: Equazione esponenziale risolubile coi logaritmi. Non mi torna il risultato! #42798

avt
Galois
Amministratore
ok perfetto! Grazie emt
Ringraziano: Omega
  • Pagina:
  • 1
Os