Esercizio di Chimica e problema con equazione esponenziale

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Esercizio di Chimica e problema con equazione esponenziale #23164

avt
Gianlu92
Cerchio
Ciao a tutti! Ho un piccolo problema con la risoluzione di questa equazione esponenziale:

\frac{(pCO)^{2}}{(pCO_{2})^{3}}= e^{\frac{\Delta G }{RT}}

Devo risolverla per un esercizio di chimica. Se volessi sapere solo il rapporto:

\frac{(pCO)}{(pCO_{2})}

senza gli esponenti, come devo risolverla? (tutto il resto, cioè \Delta G e RTsono noti.

Grazie in anticipo!
Gianluca

Esercizio di Chimica e problema con equazione esponenziale #23179

avt
Omega
Amministratore
Ciao Gianlu92 emt

Personalmente non so un cippalippa di Chimica: è vero che qui il dubbio è di natura analitica, però prima di risolvere è necessario sapere come trattare le grandezze che compaiono nella formula

Ad esempio: pCO e pCO_{2} vanno trattate come variabili totalmente scorrelate? Sussiste una qualche legge analitica riguardo al numero di molecole (se di numero di molecole si parla emt ).

Nel senso che, se pCO e pCO_{2} fossero due variabili totalmente scorrelate, la suddetta uguaglianza si ridurrebbe a un'uguaglianza della forma

\frac{x^2}{y^3}=e^{\frac{\Delta G}{Rt}}

Fammi sapere...emt
Ringraziano: Pi Greco, Gianlu92

Re: Esercizio di Chimica e problema con equazione esponenziale #23247

avt
Gianlu92
Cerchio
Mi sono accorto di avere fatto un errore nel problema prima di arrivare a questa equazione. In realtà gli esponenti sono tutti e due 2 e quindi basta fare la radice. emt
Infatti mi sembrava strano, non avevo mai trovato un problema simile, in chimica poi..

Grazie mille
Buona serata!
Ringraziano: Omega
  • Pagina:
  • 1
Os