Problemi sul triangolo rettangolo con la Trigonometria

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Problemi sul triangolo rettangolo con la Trigonometria #18904

avt
Dreams79
Cerchio
Mi servirebbe una mano per risolvere un problema di trigonometria in cui mi viene chiesto di calcolare il perimetro di un triangolo. In teoria dovrei usare i teoremi trigonometrici sui triangoli rettangoli, però non capisco come.

In una semicirconferenza di estremi AB = 2r è data una corda AP tale che PAB = 15°. Si conduca da P la tangente alla circonferenza intersecando il prolungamento di AB in C. Calcolare il perimetro del triangolo APC.

Grazie.
 
 

Problemi sul triangolo rettangolo con la Trigonometria #18916

avt
Ifrit
Amministratore
Il problema proposto richiede un breve preambolo teorico in cui riportiamo gli enunciati dei teoremi che useremo durante lo svolgimento.

Il primo teorema che enunceremo è quello sul triangolo inscritto in una semicirconferenza. Esso stabilisce che:

ogni triangolo inscritto in una semicirconferenza è necessariamente un triangolo rettangolo, la cui ipotenusa coincide con il diametro della semicirconferenza.

Il secondo teorema che ci aiuterà a risolvere il problema stabilisce che:

la retta tangente in un punto P di una circonferenza è perpendicolare al raggio che congiunge P con il centro della circonferenza.

Il terzo teorema della geometria euclidea afferma che in una circonferenza, l'angolo al centro il doppio rispetto al corrispondente angolo alla circonferenza.

Dopo aver riportato gli enunciati dei teoremi, possiamo occuparci del problema.

Tracciamo una semicirconferenza di diametro AB = 2r. Disegniamo inoltre un punto P della semicirconferenza in modo tale che l'angolo widePAB misuri 15°.
Conduciamo infine da P la tangente alla semicirconferenza: essa interseca il prolungamento del diametro AB nel punto C.

triangolo inscritto in una semicirconferenza retta tangente

Il nostro obiettivo consiste nel calcolare il perimetro del triangolo di vertici APC.

Per prima cosa consideriamo il triangolo APB. Poiché è inscritto nella semicirconferenza, esso sarà necessariamente un triangolo rettangolo con ipotenusa AB = 2r.

In accordo con il teorema trigonometrico sul triangolo rettangolo secondo cui un cateto è uguale al prodotto tra l'ipotenusa e il coseno dell'angolo adiacente, pertanto:

 AP = ABcos(PAB) = 2rcos(15°) = ((1+√(3))r)/(√(2))

(Si veda la tabella dei valori noti delle funzioni goniometriche per esplicitare il coseno di 15°.)

Noto il lato AP, abbiamo bisogno di calcolare la lunghezza di AC e PC dopodiché saremo in grado di determinare l'espressione del perimetro in termini di r.

A tal proposito, congiungiamo il punto P con il centro della semicirconferenza O: il segmento OP è perpendicolare alla retta tangente (e quindi al segmento PC).

Questa osservazione è fondamentale perché garantisce il fatto che il triangolo OPC è rettangolo in P e ci autorizza a usare nuovamente i teoremi trigonometrici sul triangolo rettangolo.

In virtù del teorema sull'angolo al centro e angolo alla circonferenza, l'ampiezza dell'angolo POB è doppia rispetto a quella dell'angolo PAB = 15°, di conseguenza

POB = 2PAB = 2·15° = 30°

L'ampiezza di questo angolo ci permetterà di risolvere il triangolo rettangolo OPC, infatti i teoremi trigonometrici sul triangolo rettangolo assicurano che:

un cateto è uguale al prodotto tra l'altro cateto per la tangente dell'angolo opposto al primo, pertanto:

PC = OPtan(POB) = OPtan(30°) =

Poiché OP è un raggio della semicirconferenza, la sua lunghezza è pari a r, inoltre tan(30°) = (1)/(√(3)), pertanto PC è:

= (r)/(√(3)) = (√(3)r)/(3)

Del triangolo OPC conosciamo i cateti che misurano:

OP = r , PC = (r)/(√(3))

Grazie al teorema di Pitagora ricaviamo l'ipotenusa OC:

 OC = √(OP^2+PC^2) = √(r^2+((r)/(√(3)))^2) = √(r^2+(r^2)/(3)) = √((4)/(3)r^2) = (2)/(√(3))r

Noto OC, possiamo infine calcolare la misura del lato AC, che si esprime nella somma tra AO e OC

 AC = AO+OC = r+(2)/(√(3))r = (√(3)+2)/(√(3))r

Abbiamo finalmente calcolato tutte le misure dei lati del triangolo APC per cui disponiamo di tutti gli elementi per calcolarne il perimetro:

 2p = AP+PC+AC = ((1+√(3))r)/(√(2))+(√(3)r)/(3)+(√(3)+2)/(√(3))r

Se lo si ritiene necessario, si possono effettuare i passaggi algebrici che consentono di semplificare ulteriormente il risultato

2p = (2+√(2)+2√(3)+√(6))/(2)r

Abbiamo finito.
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Dreams79
  • Pagina:
  • 1
Os