Problema di trigonometria applicata alla geometria piana (triangoli rettangoli)

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Problema di trigonometria applicata alla geometria piana (triangoli rettangoli) #15504

avt
JohnnyR
Cerchio
Ciao a tutti, non riesco a risolvere un problema in cui bisogna applicare le formule della Trigonometria alla Geometria piana, per questo mi servirebbe una mano...

Nel triangolo isoscele ABC rettangolo in A, i cateti AB e AC sono lunghi l; si conduca la perpendicolare al cateto AB passante per B, e si consideri un punto D sull'ipotenusa...detta E la proiezione ortogonale del punto D sulla suddetta perpendicolare si determini l'ampiezza dell'angolo BAD in modo che sia verificata la relazione:

AD+DE=(radq2+1)l / 2

Grazie!

Problema di trigonometria applicata alla geometria piana (triangoli rettangoli) #15536

avt
Omega
Amministratore
Ciao JohnnyR emt

Disegna la figura e segui il ragionamento emt

Nel triangolo ABD applichiamo il teorema dei seni, e otteniamo le relazioni

\frac{AD}{\sin{(45^{o})}}=\frac{AB}{\sin{(135^{o}-x)}}

cioè, applicando la formula di sommazione per angoli del seno

AD=\frac{\frac{l}{\sqrt{2}}}{\sin{(135^{o})}\cos{(x)}-\cos{(135^{o})}\sin{(x)}}

AD=\frac{\frac{l}{\sqrt{2}}}{\frac{1}{\sqrt{2}}\cos{(x)}+\frac{1}{\sqrt{2}}\sin{(x)}}

AD=\frac{l}{\cos{(x)}+\sin{(x)}}

Analogamente

\frac{BD}{\sin{(x)}}=\frac{AB}{\sin{(135^{o}-x)}}

otteniamo

BD=\frac{l\sin{(x)}}{\frac{1}{\sqrt{2}}\cos{(x)}+\frac{1}{\sqrt{2}}\sin{(x)}}

In riferimento al triangolo rettangolo BED vale la relazione cateto-seno-ipotenusa

DE=BD\sin{(45^{o})}=\frac{1}{\sqrt{2}}BD

ossia

DE=\frac{l\sin{(x)}}{\cos{(x)}+\sin{(x)}}

A questo punto si tratta di sostituire le espressioni precedenti nella relazione

AD+DE=\frac{\sqrt{2}+1}{2}

e risolvere la corrispondente equazione trigonometrica. emt
Ringraziano: Pi Greco, JohnnyR

Problema di trigonometria applicata alla geometria piana (triangoli rettangoli) #15544

avt
JohnnyR
Cerchio
Grazie mille!!!IO ho provato a farlo ma sbagliavo un segno! facendo l/cosx-senx ...ora ho capito!! Nn è ke per cortesia potresti dare una rapidissima occhiata all'altro problema che ho postato nel forum e che non riesco proprio a capire??domani ho compito in classe e potrebbe capitarne uno simile!
Grazie mille come sempreeee!!
Ringraziano: Omega
  • Pagina:
  • 1
Os