Esercizio su funzione caratteristica e verifica biezione
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Questa sezione è un contenitore temporaneo per i topic speciali a pagamento (One-Shot)
Se hai acquistato uno o più Topic speciali, puoi pubblicarli qui cliccando su "Apri un Topic".
Il registro completo dei Topic risolti e in corso è disponibile sul proprio profilo.
Se hai acquistato uno o più Topic speciali, puoi pubblicarli qui cliccando su "Apri un Topic".
Il registro completo dei Topic risolti e in corso è disponibile sul proprio profilo.
Esercizio su funzione caratteristica e verifica biezione #98598
![]() fffight Punto | Al corso d'esame di Logica Matematica (Primo Anno di università dipartimento di informatica) si è affrontato l'argomento della funzione caratteristica la quale, a quanto ho capito, è una funzione che dato un sottoinsieme Poco dopo la definizione, specifica che l'insieme di tutte le funzioni caratteristiche si denota con Sia la dimostrazione dell'iniettività che della suriettività mi suscitano diversi dubbi: 1) essendo ha come codominio un insieme di funzioni. Questo concetto non mi è assolutamente chiaro, nel senso, come si rappresenta un insieme di funzioni da un punto di vista concettuale? non riesco proprio ad immaginarmi una funzione che dato un insieme restituisca un altra funzione.... 2) come si dimostra l'iniettività e la suriettività di una tale funzione? Nell'esempio c'è scritto il ragionamento da seguire però, soprattutto per dimostrare la suriettività, svolge dei ragionamenti abbastanza astratti basati sulle funzioni caratteristiche che non ho molto compreso applicate nel contesto. Ad esempio, per la suriettività il testo afferma: Data In questo caso: - perché dobbiamo introdurre un sottoinsieme -Perché questa è una dimostrazione valida? Chiedo il vostro aiuto in quanto veramente disperato, ho provato a confrontarmi in tutti i modi eppure c'è sempre qualcosa che mi sfugge. Sento che manca poco eppure non riesco e questo mi fa perdere le speranze oltre che provocare una perdita immediata di autostima :( Confido in voi, vi ringrazio per l'attenzione. |
Esercizio su funzione caratteristica e verifica biezione #98600
![]() Ifrit Amministratore | Ciao fffight, ho bisogno di chiederti alcune delucidazioni in merito alle notazioni usate, purtroppo ogni insegnante utilizza i simboli che preferisce e non sempre sono chiari senza un minimo di contesto. ![]() In particolare: ![]() Dal contesto mi pare di comprendere che ![]() Inoltre come agisce la funzione |
Esercizio su funzione caratteristica e verifica biezione #98601
![]() fffight Punto | Si, Per quanto riguarda la funzione F, potresti specificare meglio cosa intendi per "come agisce"? ![]() Da quello che ho capito dalla spiegazione in aula, la funzione F ha come dominio l'insieme delle parti e come codominio l'insieme delle funzioni caratteristiche. In pratica per ogni insieme di In ogni caso riporto la dimostrazione fatta a lezione per spiegare questo concetto. Comprende sia la definizione di Sia ![]() Sia ![]() Dimostrare che la funzione ![]() Iniettività: dati Suriettività: data allora per definizione di funzione caratteristica si ha |
Esercizio su funzione caratteristica e verifica biezione #98602
![]() Ifrit Amministratore | Perfetto, ora mi è chiaro. Grazie per l'immagine, purtroppo c'era un conflitto di simboli simili e non riuscivo a raccapezzarmici. Nota infatti che per indicare la funzione caratteristica su un insieme ![]() dove Ad ogni modo tentiamo di rispondere alle domande: 1. il concetto di funzione in matematica è molto più generale rispetto a quello a cui siamo abituati. Alle scuole superiori, le funzioni sono presentate come relazioni che associano a ogni numero del dominio, uno e un solo numero del codominio. Questa definizione va bene nel momento in cui il dominio e il codominio sono insiemi numerici, però l'idea di funzione può essere tranquillamente generalizzata a insiemi qualsiasi: l'importante è che venga rispettata la definizione. Siano dati Un esempio: considera come insieme di partenza Come legge di corrispondenza (o se vuoi relazione) possiamo considerare la seguente "a è figlio di b" che associa a ogni figlio la propria madre. Essa è una funzione, infatti a ogni elemento dell'insieme di partenza Questa relazione definisce una funzione tra l'insieme In questo caso, non puoi "rappresentare" la funzione, però intuisci che lo è perché rispetta la definizione generale. Nel caso in esame la funzione ![]() associa a ogni sottoinsieme In maniera esplicita, per ogni ![]() (ecco cosa intendevo: non avevi scritto come agiva ![]() Attingendo al linguaggio informatico, la funzione Ti faccio notare che l'idea di funzione sta alla base dell'informatica, quindi assimilala bene. ![]() Ad ogni modo tentiamo di dimostrare il seguente Teorema Siano ![]() La funzione ![]() che associa a ogni sottoinsieme è una funzione biettiva. Dimostrazione Per definizione, una funzione è biettiva se e solo se è sia una funzione iniettiva che una funzione suriettiva, ergo affinché Iniettività di Per dimostrare che Consideriamo quindi due elementi distinti di Proprio perché i due insiemi sono distinti, esisterà un elemento ![]() Analizziamo i due casi: se ![]() Simmetricamente se ![]() In entrambi i casi, Dalla definizione di Abbiamo quindi dimostrato che a due elementi distinti dell'insieme di partenza, Suriettività Per mostrare che Consideriamo quindi una qualsiasi funzione (è una funzione che appartiene a e dunque La biettività segue dalla definizione. |
Ringraziano: Omega, Galois, CarFaby |
Esercizio su funzione caratteristica e verifica biezione #98603
![]() fffight Punto | Ti ringrazio per la esauriente risposta. Mi ha aiutato a comprendere meglio il contesto generale della dimostrazione. Mi rimangono, però, alcuni dubbi. Cerco di spiegarli il più dettagliato possibile: 1) Quando una funzione porta un elemento del suo dominio nel suo codominio (composto da un insieme di funzioni) restituisce, come valore, il risultato della funzione (scelta dal codominio) associata all'elemento del dominio scelto? Provo a fare l'esempio con la funzione dell'esercizio: Io ho "Simulando" io dovrei prendere un insieme contenuto in Lo associo alla sua funzione caratteristica contenuta in Questo dovrebbe funzionare perché ti dice che la funzione "funziona" (scusate il gioco di parole) in modo tale che la funzione è corretto questo ragionamento? 2) Nella dimostrazione della suriettività, Perché si definisce un insieme |
Esercizio su funzione caratteristica e verifica biezione #98607
![]() Ifrit Amministratore | Penso di aver capito quale sia il tuo problema. Facciamo così: mettiamoci comodi scegliendo insiemi semplici e gestibili. Consideriamo l'insieme e costruiamo l'insieme delle parti ![]() Osserviamo che gli elementi dell'insieme delle parti sono a loro volta insiemi. Per come è definita, la funzione ![]() Osserva che fissato Se ad esempio fissiamo ![]() dove ![]() Nota che la variabile indipendente Per quanto concerne la seconda domanda: nella dimostrazione si considera quell'insieme perché "siamo furbi". Ogni funzione ![]() ![]() Ha senso quindi definire l'insieme Osservazione: formalmente ![]() Perché lo fa? Semplicemente perché la funzione definita come: ![]() Poiché questo ragionamento è valido indipendentemente dalla funzione ![]() per ogni ![]() |
Ringraziano: CarFaby |
Esercizio su funzione caratteristica e verifica biezione #98608
![]() fffight Punto | Grazie Ifrit per la risposta! Hai proprio centrato il dubbio che avevo, ovvero capire come funzionasse con un insieme di funzioni. Ricapitolando: la funzione Quindi se Giusto? Per quanto riguarda la dimostrazione della suriettività a livello concettuale dovrebbe essere: Essendo una funzione caratteristica generica = a e dato 2^x come insieme di tutte queste funzioni, se applico questa funzione caratteristica ad un sottoinsieme A (dove per ogni x di X, ed essendo un ragionamento generico questa dimostrazione si può applicare a tutti i sottoinsiemi di X Quindi per l'iniettività in questo caso controllo che a valori diversi non corrispondano funzioni del codominio uguali quindi controllo i valori delle funzioni caratteristiche e dimostro che a elementi di sottoinsiemi diversi corrispondono valori di funzione caratteristica diversa Per quanto riguarda la suriettività cerco di vedere se ogni funzione del codominio è definita da un insieme di P(X). Per farlo prendo un insieme di P(X) quindi un sottoinsieme A di X definito nell'ambito della funzione caratteristica f come A = {x in X tale che f(x) = 1} e per definizione la funzione caratteristica risulterà definita con valori 1 per ogni elemento di X appartente al sottoinsieme dato in "input" altrimenti con 0 Dovrebbe essere giusto almeno a grandi linee? ![]() |
Esercizio su funzione caratteristica e verifica biezione #98610
![]() Ifrit Amministratore | La funzione ![]() Quindi se Giusto? Ho messo tra le parentesi quadre e in grassetto i miei commenti, cura maggiormente il matematichese. ![]() Per quanto riguarda la dimostrazione della suriettività a livello concettuale dovrebbe essere: Essendo una funzione caratteristica generica uguale a Penso che tu abbia capito l'idea, però il linguaggio non è preciso. Cerca di migliorare il linguaggio matematico, altrimenti l'insegnante non è in grado di capirti. Quindi per l'iniettività in questo caso controllo che a valori diversi non corrispondano funzioni del codominio uguali quindi controllo i valori delle funzioni caratteristiche e dimostro che a elementi di sottoinsiemi diversi corrispondono valori di funzione caratteristica diversa Esatto! Per quanto riguarda la suriettività cerco di vedere se ogni funzione del codominio è definita da un insieme di P(X). Non esattamente, devi dimostrare che per ogni funzione caratteristica Per farlo prendo un insieme di P(X) quindi un sottoinsieme A di X definito nell'ambito della funzione caratteristica f come A = {x in X tale che f(x) = 1} e per definizione la funzione caratteristica risulterà definita con valori 1 per ogni elemento di X appartenente al sottoinsieme dato in "input" altrimenti con 0 Dovrebbe essere giusto almeno a grandi linee? ![]() Ci sei. ![]() |
Esercizio su funzione caratteristica e verifica biezione #98611
![]() fffight Punto | Si il mio intento era quello di cercare di capire abbastanza bene il concetto generale e poi di scriverlo con rigido rigore matematico. Anche perché sono 5 giorni che sono bloccato su questo concetto. Non esattamente, devi dimostrare che per ogni funzione caratteristica f appartenente a 2^{X}, esiste un insieme A\in P(X) tale che F(A)=f. Quindi, sempre a livello concettuale, ogni f deve "provenire" da un sottoinsieme di A (ovviamente applicato alla funzione) |
Esercizio su funzione caratteristica e verifica biezione #98612
![]() Ifrit Amministratore | Sì, essenzialmente sì. |
|