Esercizio su incognita e formule inverse
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Questa sezione è un contenitore temporaneo per i topic speciali a pagamento (One-Shot)
Se hai acquistato uno o più Topic speciali, puoi pubblicarli qui cliccando su "Apri un Topic".
Il registro completo dei Topic risolti e in corso è disponibile sul proprio profilo.
Se hai acquistato uno o più Topic speciali, puoi pubblicarli qui cliccando su "Apri un Topic".
Il registro completo dei Topic risolti e in corso è disponibile sul proprio profilo.
Esercizio su incognita e formule inverse #98433
![]() Leondrago Punto | Salve, frequento il primo anno dell'istituto tecnico industriale e la prof di matematica ci ha chiesto di trovare l'incognita A, B, C e D in questi esercizi, ma io non credo di aver mai fatto nulla di simile alle scuole medie, mi potreste spiegare come devo fare? ![]() Grazie tante, Leo. |
Esercizio su incognita e formule inverse #98440
![]() Ifrit Amministratore | Ciao Leondrago, il nostro obiettivo consiste nel determinare ![]() Questo problema può essere risolto agevolmente se si conoscono le equazioni e in particolare i principi di equivalenza per le equazioni. Senza andare troppo nel dettaglio, basta ricordare quali sono le operazioni inverse della somma, differenza, prodotto e quoziente (per ora): - l'operazione inversa dell'addizione è la sottrazione e, viceversa l'operazione inversa della sottrazione è l'addizione; - l'operazione inversa della moltiplicazione è la divisione e, viceversa l'operazione inversa della divisione è la moltiplicazione. Detto questo consideriamo la relazione e supponiamo di voler calcolare ![]() da cui, dopo aver semplificato ![]() In questa maniera, siamo stati in grado di esprimere l'incognita Torniamo all'equazione e supponiamo di voler calcolare ![]() Semplifichiamo il secondo membro e sfruttiamo a dovere la regola dei segni per concludere che ![]() ossia ![]() Consideriamo la seconda relazione ![]() che possiamo trattare alla stregua di una proporzione, essa infatti si può esprimere in maniera del tutto equivalente come Calcoliamo il medio ![]() Nota importante: poiché Torniamo alla proporzione e calcoliamo ![]() Ecco fatto. Occupiamoci ora della relazione più difficile da analizzare. Per poter calcolare ![]() da cui, semplificando ![]() Torniamo alla relazione e questa volta calcoliamo ![]() da cui ![]() Non abbiamo ancora finito: è necessario esprimere Per prima cosa cambiamo l'ordine dei membri Il nostro obiettivo consiste nell'isolare Poiché a da cui Per sbarazzarci del segno meno, basta cambiare i segni a tutti i termini, sia al membro di sinistra che al membro di destra Analizziamo l'ultima ![]() Tale equazione può essere interpretata tranquillamente come la proporzione: Ricaveremo le varie incognite utilizzando la teoria delle proporzioni: ![]() ![]() ![]() e infine l'estremo ![]() Nota: ho tentato di semplificare il più possibile la spiegazione proprio per evitare le equazioni che, se tanto mi dà tanto, non hai ancora affrontato in maniera esplicita. Considera questo periodo come una fase transitoria, atta a prepararti alla teoria delle equazioni. |
Ringraziano: Omega, Galois, CarFaby, Leondrago |
|