Problemi con le leve terza media
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Questa sezione è un contenitore temporaneo per i topic speciali a pagamento (One-Shot)
Se hai acquistato uno o più Topic speciali, puoi pubblicarli qui cliccando su "Apri un Topic".
Il registro completo dei Topic risolti e in corso è disponibile sul proprio profilo.
Se hai acquistato uno o più Topic speciali, puoi pubblicarli qui cliccando su "Apri un Topic".
Il registro completo dei Topic risolti e in corso è disponibile sul proprio profilo.
Problemi con le leve terza media #97947
![]() Leondrago Punto | Mi trovo in difficoltà con i problemi sulle leve e sulla proporzionalità, e so che sarà quesito d'esame. Potreste aiutarmi? Con uno schiaccianoci si vuole rompere una noce che offre una resistenza di 25 g. a) Sapendo che la noce è posta a 4 cm dal fulcro e che lo schiaccianoci è lungo 20 cm, calcola la potenza necessaria a rompere la noce. b) Di che leva si tratta? c) Mantieni invariata la resistenza ed il suo braccio, compila una tabella calcolando i valori del braccio della potenza quando la potenza assume i seguenti valori: 5g, 10 g, 20g, 50g. d) Che tipo di proporzionalità intercorre tra potenza e il suo braccio? Grazie mille! |
Re: Problemi con le leve terza media #97948
![]() Galois Amministratore | Prima di addentrarci nella risoluzione dell'esercizio è necessario fare una piccola premessa. Una leva è costituita da un'asta rigida in grado di ruotare attorno a un punto fisso, detto fulcro. In altri due punti della leva agiscono due forze: la forza motrice e la forza resistente. In soldoni: - la forza resistente è la forza da vincere; - la forza motrice è la forza che va applicata per vincere la forza resistente. Per facilitare l'esposizione della teoria sulle leve si è soliti chiamare: - la forza resistente, resistenza - la forza motrice, potenza e sarà quello che faremo noi da qui in poi, indicando la resistenza con Diremo inoltre: - braccio della resistenza la distanza tra il fulcro e il punto di applicazione della resistenza, e lo indicheremo con - braccio della potenza la distanza tra il fulcro e il punto di applicazione della potenza, e lo indicheremo con Resistenza Chiarito ciò possiamo passare alla risoluzione dell'esercizio proposto. Riporto di volta in volta, i punti del problema che risolverò. Con uno schiaccianoci si vuole rompere una noce che offre una resistenza di 25 g. a) Sapendo che la noce è posta a 4 cm dal fulcro e che lo schiaccianoci è lungo 20 cm, calcola la potenza necessaria a rompere la noce. Sappiamo che: ![]() e dobbiamo calcolare la potenza Scriviamoci la proporzione risolutiva e sostituiamo i valori noti ![]() per poi ricavare il valore della potenza ![]() Per rompere la noce dobbiamo quindi applicare una potenza di b) Di che leva si tratta? Essendo la potenza minore della resistenza si tratta di una leva vantaggiosa. A tale conclusione si sarebbe potuti giungere anche osservando che il braccio della potenza è più lungo del braccio della resistenza. In generale, in uno schiaccianoci: - il fulcro, è il punto attorno a cui ruotano le due aste; - il punto di applicazione della resistenza è quello in cui si trova la noce da rompere; - il punto di applicazione della potenza è quello in cui esercitiamo la potenza con le mani. Dal momento che la resistenza è posta tra fulcro e potenza, possiamo concludere che lo schiaccianoci è una leva di secondo genere. In definitiva, siamo di fronte a una leva vantaggiosa di secondo genere. c) Mantieni invariata la resistenza e il suo braccio, compila una tabella calcolando i valori del braccio della potenza quando la potenza assume i seguenti valori: 5 g, 10 g, 20 g, 50 g. Dovendo mantenere invariata la resistenza e il suo braccio, è noto che ![]() Dobbiamo calcolare i valori del braccio della potenza e riportare il tutto in una tabella. Usiamo l'ormai nota proporzione risolutiva e sostituiamo Dopodiché sostituiamo i vari valori di ![]() - Per ![]() - Per ![]() - Per ![]() - Per ![]() Riportiamo i valori in una tabella ![]() d) che tipo di proporzionalità intercorre tra potenza e il suo braccio? Tralasciando l'unità di misura, per tutte le coppie di valori riportate in tabella quindi la la potenza e il suo braccio intercorre una proporzionalità inversa. Questo conclude la risoluzione del problema. ![]() ------- Osservazione sull'unità di misura. Quelle che fin qui abbiamo chiamato resistenza e potenza sono delle forze, e in quanto tali andrebbero misurate con unità di misura della forza (quali il newton o il grammo forza). Tuttavia, poiché sono argomenti non ancora studiati in terza media si è soliti esprimere la forza in grammi o in chilogrammi. Questa scelta è giustificata dal fatto che, sulla Terra, i valori numerici di grammo e chilogrammo coincidono, rispettivamente, coi valori numerici di grammo forza e chilogrammo forza. Per chi fosse interessato, abbiamo approfondito questo argomento nella lezione sul chilogrammo forza. -------- Chi ha già qualche conoscenza di Fisica può leggere la nostra lezione sulle leve, dedicata a studenti universitari e liceali. |
Ringraziano: Omega, Ifrit, CarFaby, Leondrago, Lorenzo B. |
|