Derivata direzionale come generalizzazione della derivata prima
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Questa sezione è un contenitore temporaneo per i topic speciali a pagamento (One-Shot)
Se hai acquistato uno o più Topic speciali, puoi pubblicarli qui cliccando su "Apri un Topic".
Il registro completo dei Topic risolti e in corso è disponibile sul proprio profilo.
Se hai acquistato uno o più Topic speciali, puoi pubblicarli qui cliccando su "Apri un Topic".
Il registro completo dei Topic risolti e in corso è disponibile sul proprio profilo.
Derivata direzionale come generalizzazione della derivata prima #93143
![]() luca.marconi Visitatore | Ho un dubbio riguardo la relazione che intercorre tra derivata ordinaria per funzioni a singola variabile e derivata direzionale. Provo a spiegarmi nel dettaglio. Immaginiamo di voler calcolare la derivata della funzione Applicando la regola di derivazione a catena, penso di poter affermare che ![]() e quindi ![]() Visto che la derivata direzionale mi è stata presentata come una generalizzazione della derivata ordinaria, mi aspetto di trovare lo stesso risultato anche risolvendo il problema come derivata direzionale, in particolare rispetto alla direzione Ma applicando la regola del gradiente (ipotizzando che ![]() In pratica, l'espressione ricavata con la regola della catena mi dice che la funzione varia rispetto ad Dove sbaglio nel mio ragionamento? |
Derivata direzionale come generalizzazione della derivata prima #93145
![]() Omega Amministratore | Ciao Luca, il consiglio che mi sento di darti è di fare una bella tabula rasa perché le tue considerazioni sono sbagliate alla fonte. Prima di tutto mi limito a rispondere alla domanda "qual è la relazione che intercorre tra la derivata per funzioni a una variabile e derivata direzionale?" tralasciando tutte le tue osservazioni. La derivata direzionale è una generalizzazione del concetto di derivata per funzioni dipendenti da due o più variabili e a valori reali. Facciamo riferimento per semplicità al caso di funzioni a due variabili ![]() Nel caso di funzioni ad una variabile ![]() Per definire la derivata direzionale in un punto ![]() La derivata direzionale estende il concetto di derivata mutuandone la logica, ma per farlo bisogna tenere conto che l'incremento per le funzioni a due variabili può essere calcolato lungo infinite possibili direzioni, mentre in una variabile la direzione è una sola. In una variabile il problema della direzione non si pone, perché la direzione è imposta dall'ordinamento dei numeri reali. In due variabili se consideriamo un punto Come puoi vedere dai due limiti l'idea per valutare l'incremento che la funzione presenta a partire dal punto è la stessa ![]() e in questo senso il concetto di derivata direzionale estende la nozione di derivata prima. --- Tutte le precedenti osservazioni vengono trattate nel dettaglio nelle relative lezioni, ora vorrei passare a commentare le tue osservazioni. 1) Vorrei farti notare che non ha senso scrivere ![]() perché non puoi applicare a capocchia le regole algebriche sulla notazione della derivata. Inoltre non ha senso voler derivare rispetto ad Ma sono piuttosto convinto che tutto questo non ti serva, perché ti sei sostanzialmente posto le domande sbagliate. 2) Tra le richieste nella definizione di derivata direzionale si parla di versore. Non ha senso parlare di derivata direzionale lungo la direzione rappresentata da un vettore di norma non unitaria, perché per definizione bisogna lavorare con un vettore di norma unitaria. Al di là degli errori concettuali che ti ho segnalato, mi sembra che tu abbia cercato di fare un parallelo tra Ricontrolla le definizioni ed il ruolo che rivestono le variabili indipendenti, e ricorda che il versore in una derivata direzionale serve ad individuare la direzione lungo cui valutare l'incremento della funzione: il versore non è una variabile indipendente. |
Ringraziano: Galois, CarFaby |
Re: Derivata direzionale come generalizzazione della derivata prima #93150
![]() luca.marconi Visitatore | Innanzitutto grazie per la risposta dettagliata. In effetti mi rendo conto di aver tratto delle conclusioni senza i dovuti fondamenti. Mi riferisco in particolare al parallelo tra Quello che volevo riportare (e che ho riportato male) era un ragionamento più vicino a quello che lei mi ha indicato, ossia: dato che ![]() da qui applicare il teorema di derivazione della funzione composta ![]() ed infine, essendo, ![]() Da ciò dedurrei che l'operazione di derivazione rispetto a |
Re: Derivata direzionale come generalizzazione della derivata prima #93151
![]() Omega Amministratore | Ok per la prima parte del messaggio. ![]() I problemi iniziano quando scrivi l'operatore Il problema è notazionale: come ho scritto in precedenza la derivata prima di una funzione va calcolata rispetto alla variabile di riferimento. Se hai una funzione A questo punto consideri la funzione inversa ![]() da cui si vede che ![]() Per effettuare il cambio di variabile devi considerare la funzione composta ![]() Esempio ![]() Per effettuare il cambio di variabile ![]() Nota che il risultato è lo stesso che avremmo ottenuto sostituendo nell'espressione della funzione ![]() Ti faccio però notare che Tornando a noi, la relazione che lega le derivate di ![]() Applichiamo il teorema per la derivata della funzione composta ![]() e, da ultimo, il teorema per la derivata della funzione inversa ![]() In sintesi ![]() Tutto questo discorso vale ovviamente purché siano soddisfatte le ipotesi dei due teoremi. Nel nostro caso è dunque dalla regola di derivazione per il prodotto di una derivata per una costante Dunque ![]() che assomiglia molto alla formula che hai scritto alla fine del tuo messaggio, ma che in termini di notazioni è molto diversa. Riprendiamo l'esempio precedente e calcoliamo ![]() Prima con le usuali regole di derivazione ![]() Poi con la formula relativa al cambiamento di variabile ![]() Questo è il modo rigoroso per scrivere il tuo ragionamento. ![]() |
Ringraziano: Galois, CarFaby |
Re: Derivata direzionale come generalizzazione della derivata prima #93157
![]() luca.marconi Visitatore | Grazie mille! Adesso è tutto chiaro. |
|