Superfici di rotazione generate da due rette
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Questa sezione è un contenitore temporaneo per i topic speciali a pagamento (One-Shot)
Se hai acquistato uno o più Topic speciali, puoi pubblicarli qui cliccando su "Apri un Topic".
Il registro completo dei Topic risolti e in corso è disponibile sul proprio profilo.
Se hai acquistato uno o più Topic speciali, puoi pubblicarli qui cliccando su "Apri un Topic".
Il registro completo dei Topic risolti e in corso è disponibile sul proprio profilo.
Superfici di rotazione generate da due rette #90511
![]() Final Punto | Esercitandomi per l'esame di Geometria mi sono imbattuto in un esercizio sulle superfici di rotazione generate da due rette, per il quale ho qualche dubbio e qualche difficoltà. Si considerino due rette ![]() Determinare: - la superficie - la superficie - la curva Lavorando sulle dispense del corso di Geometria ho tentato di risolverlo nel modo seguente: le circonferenze della superficie generata dalla rotazione di La direzione di imponendo il passaggio del piano per Sia ![]() da cui ricavo ![]() Eliminando i parametri dalla seconda equazione ottengo ![]() Non sapendo se questa parte del procedimento risolutivo sia corretto, non ho voluto proseguire. Potreste darmi una mano? Vi ringrazio anticipatamente. |
Superfici di rotazione generate da due rette #90518
![]() Galois Amministratore | Ciao Fina, il procedimento che proponi va più che bene! Ad ogni modo lo rivediamo un attimo insieme in modo da poter focalizzare l'attenzione su qualche punto. Partiamo col determinare la superficie ![]() Possiamo stabilire preliminarmente che tipo di quadrica vien fuori dalla rotazione e, a tal proposito, ti invito a leggere la mia risposta della seguente discussione: tipo di quadrica di rotazione. Nell'esercizio in esame si vede a colpo d'occhio che le due rette Senza ulteriore analisi possiamo quindi subito affermare che siamo di fronte a due rette incidenti dello spazio. Di conseguenza, sia la rotazione di Se l'analisi non fosse così evidente, si può stabilire la posizione tra due rette dello spazio così come ampiamente spiegato nella lezione del link. Chiarito ciò troviamo l'equazione del cono Tale superficie si ottiene dall'unione delle circonferenze descritte dai punti della retta Ricordiamo ora che, in generale, nello spazio una circonferenza si ricava dall'intersezione tra un piano ed una sfera. Quindi, per trovare l'equazione delle circonferenze descritte dalla rotazione dei punti della retta - un generico punto - l'equazione cartesiana del piano - l'equazione della sfera avente centro sulla retta Dall'equazione parametrica della retta L'equazione del piano Ci manca ora l'equazione della sfera avente centro su un punto qualsiasi della retta Considerando l'origine ![]() Abbiamo ora tutto quello che ci occorre per determinare l'equazione della sfera noto centro e raggio: ![]() da cui ![]() L'intersezione tra sfera e piano ci permette di ottenere l'equazione delle circonferenze che descrivono il cono ![]() Per scrivere l'equazione cartesiana del cono è sufficiente eliminare il parametro t dal precedente sistema; poiché dalla seconda equazione abbiamo ![]() Svolgendo il quadrato di binomio e sommando i termini simili si ottiene ![]() che è l'equazione cartesiana del cono ottenuto facendo ruotare la retta ------------- Per trovare l'equazione della superficie Un generico punto mentre la direzione di ![]() L'equazione del piano passante per Mentre la sfera con centro l'origine e raggio ![]() Intersecando sfera e piano otteniamo l'equazione parametrica del cono ![]() la cui equazione cartesiana è ![]() -------------- Non ci rimane altro da fare se non trovare ![]() Sommando membro a membro otteniamo ![]() da cui, raccogliendo a fattor comune Per la legge di annullamento del prodotto: ![]() Sostituendo tali valori al posto di x in una delle due equazioni del sistema (scelta a caso) si ottiene. Per ossia, come ci si dovrebbe aspettare, l'origine degli assi (nonché vertice comune dei due coni) è un loro punto di intersezione. Invece sostituendo ![]() che è l'equazione di una conica semplicemente degenere del piano [yz]. Per saperne di più: classificazione delle coniche - click! Pertanto l'intersezione tra i due coni è una conica semplicemente degenere, dalla cui equazione è semplicissimo trovare due rette in essa contenute. Infatti, per com'è definita una differenza di quadrati: ![]() Le ultime due sono proprio le equazioni delle rette cercate. |
Ringraziano: CarFaby, Final |
Re: Superfici di rotazione generate da due rette #90531
![]() Final Punto | Grazie mille Galois, mi è tutto chiaro! Questo esercizio mi era capitato all'ultimo scritto di Geometria. Avevo immediatamente notato il punto di intersezione delle rette nell'origine, avevo pure intuito che la superficie di rotazione in analisi fosse un cono per entrambi i casi, ma non sono mai riuscito a venirne fuori. Solo ieri ho iniziato a capire come risolverlo e, grazie alle tue dettagliate spiegazioni, credo di essermi tolto ogni dubbio. Grazie ancora! |
Ringraziano: Galois |
|