Funzione differenziabile con esponente in valore assoluto
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Questa sezione è un contenitore temporaneo per i topic speciali a pagamento (One-Shot)
Se hai acquistato uno o più Topic speciali, puoi pubblicarli qui cliccando su "Apri un Topic".
Il registro completo dei Topic risolti e in corso è disponibile sul proprio profilo.
Se hai acquistato uno o più Topic speciali, puoi pubblicarli qui cliccando su "Apri un Topic".
Il registro completo dei Topic risolti e in corso è disponibile sul proprio profilo.
Funzione differenziabile con esponente in valore assoluto #63126
![]() Iusbe Templare | Buongiorno, ho quasi ultimato lo studio delle funzioni in due variabili ma ho un dubbio che mi blocca riguardo alla differenziabilità di una funzione con valore assoluto. Sia data la seguente funzione: ![]() determinare se è parzialmente derivabile e differenziabile in Ok iniziamo. Il mio ragionamento è stato: 1) Dimostro la continuità della funzione mediante limite in due variabili: ![]() Dove si vede che fa 2) Studio quindi la derivabilità: ![]() Che sarebbe: ![]() La derivata parziale rispetto a y invece dovrebbe essere: ![]() E quindi ho due le due derivate parziali che esistono e valgono ![]() Ora: posso impostare il limite per dichiarare se la funzione è differenziabile in 3) Determinazione differenziabilità: ![]() Sostituendo i valori ho: ![]() Cioè ottengo: ![]() Ora passo alle coordinate polari e quindi ![]() Dove apportando le giuste semplificazioni ottengo: ![]() Cioè: ![]() Quindi il mio limite è finito e la funzione è differenziabile in I procedimenti sono giusti? Ho scordato qualcosa? Ed ecco la domanda clou dell'esercizio: all'esame il seguente svolgimento è completo? Perché ho fatto già un bel po' di studi di funzione e mi sono sorti alcuni dubbi. Quando arrivo a determinare le derivate parziali, il procedimento che ho fatto è sufficiente o devo anche calcolarle facendo vedere tutti i passaggi e POI eseguire il limite che ne dimostra l'esistenza? Perché in alcuni esercizi ho visto che svolgevate semplicemente i limiti e in altri riportavate anche la derivata. Sono un po' perplesso ![]() Spero di non essermi dilungato e spero che siano precisi i passaggi Un caro saluto! ![]() |
Re: Funzione differenziabile con esponente in valore assoluto #63127
![]() Ifrit Amministratore | Ciao Iusbe, il tempo di leggere tutto per bene e ti dico! ![]() |
Ringraziano: Iusbe |
Re: Funzione differenziabile con esponente in valore assoluto #63128
![]() Ifrit Amministratore | Se mi presentassero questa risoluzione, personalmente sarei molto soddisfatto. Ci sono però abusi nella scrittura. Vado con ordine ![]() 1. La continuità in (0,0): il tuo metodo va benissimo, a patto che scrivi esplicitamente che il limite in due variabili coincide con il valore che la funzione assume in (0,0) [Pignoleria over 9000]. Osservazione: il fatto che il limite esista finito non è condizione sufficiente per la continuità di una funzione. Per farti un esempio in una variabile (mi viene più facile). Considera la funzione: ![]() Hai che: ![]() ma il limite ottenuto è diverso dal valore che la funzione assume in zero, in parole povere: ![]() quindi la funzione non è continua in 0 nonostante il limite per x che tende a zero sia finito. Altro appunto: avresti potuto evitare di impostare il limite, e superare la questione con una semplice frase (in questo caso): la funzione è continua in (0,0) perché composizione di funzioni continue. In questo modo dimostri di saper utilizzare correttamente i teoremi che ti hanno fornito durante il corso, ma ripeto, anche il tuo metodo funziona! ![]() __________ Per la parziale derivabilità, ci siamo! Hai scritto e calcolato correttamente i limiti. L'unica cosa a cui devi stare attento è la forma in cui scrivi: migliora il tuo "matematichese". Mi riferisco in particolare alla scrittura: ![]() Quell'uguale è considerato errore, anche se sono sicuro che tu l'abbia fatto per evitarti lo sbattimento latex, ![]() Lo studio della differenziabilità è ben scritto. Solo una frase mi turba: "Quindi il mio limite è finito e la funzione è differenziabile in Affinché una funzione sia differenziabile in (0,0) dobbiamo richiedere che il "limitone" ![]() sia esattamente uguale a zero. Ti renderai conto che la frase: "Quindi il mio limite è finito e la funzione è differenziabile in è diverso da "Quindi il mio limite è zero e la funzione è differenziabile in Per quanto riguarda il calcolo esplicito delle derivate parziali, be' dipende dalla traccia: se è esplicitamente richiesto di calcolarle devi farlo ovviamente, se invece non è esplicitato allora hai possibilità di scelta: sta a te decidere qual è la strada migliore da seguire. (Personalmente mi sono sempre trovato bene con le definizioni, mi fanno stare più tranquillo, ma non è detto che sia il modo migliore) _________________ Overall: Esercizio risolto molto bene, io darei tutti i punti, e se dovessi essere proprio estremista, canaglia (leggi str@&%*), toglierei 1 punto. |
Ringraziano: Omega, CarFaby, Iusbe |
Re: Funzione differenziabile con esponente in valore assoluto #63131
![]() Iusbe Templare | Uhm ![]() 1. La continuità in (0,0): il tuo metodo va benissimo, a patto che scrivi esplicitamente che il limite in due variabili coincide con il valore che la funzione assume in (0,0) [Pignoleria over 9000]. Siamo due pignoli, ![]() ![]() Quindi è errato scrivere il limite e poi dire a parole che fa 0 ? Ho notato che ho omesso: ![]() e questo che intendi? ![]() Poi: il fatto che il limite esista finito non è condizione sufficiente per la continuità di una funzione. Non mi è chiaro come posso "correre ai ripari" ![]() L'unica cosa a cui devi stare attento è la forma in cui scrivi: migliora il tuo "matematichese" Ehm ![]() ![]() Non succederà più ![]() Quindi il mio limite è finito e la funzione è differenziabile E' un brutto vizio che mi toglierò facendo così: ogni volta che lo scrivo per punizione faccio 3 limiti in due variabili ![]() Grazie infinite Ifrit ![]() ![]() ![]() ![]() Dopo cena faccio ancora almeno 5 funzioni ![]() Per le altre domande rispondi pure con calma dopocena ![]() ![]() |
Re: Funzione differenziabile con esponente in valore assoluto #63132
![]() Ifrit Amministratore | Quello che intendevo dire è che non basta dire il risultato del limite. Bisogna accertarsi che il limite, oltre essere finito, coincida con il valore che la funzione assume nel punto a cui tende (x,y). Devi cioè far vedere che: ![]() Ora dalla definizione di funzione che hai proposto scopriamo che quindi vale l'uguaglianza: ![]() e ciò implica che la funzione è continua in (0,0). Nell'esempio che ti ho riportato, ho evidenziato che esistono funzioni che pur ammettendo limite finito, non sono continue. ![]() Per dimostrare la continuità in Fammi sapere. ![]() _____ Ps: no, non ceno, sono un cyborg che non ha bisogno di cibo, mangio libri di cibernetica e insalate di matematica ![]() |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, CarFaby, Iusbe |
Re: Funzione differenziabile con esponente in valore assoluto #63133
![]() Iusbe Templare | Ora e TUTTO chiaro ![]() ![]() Perfetto! ![]() Tutto risolto ![]() Grazie mille ancora! ![]() Saluti! Buona Serata ![]() |
Ringraziano: Ifrit |
|