Corsi affini e integrativi nel piano di studi

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Corsi affini e integrativi nel piano di studi #98775

avt
lucabald
Punto
Buongiorno gente,

vorrei chiedervi un aiuto su una cosa che non comprendo riguardo piano carriera. Vi sono dei corsi nominati: "Attività formative affini o integrative".

Non ho capito se tali attività siano a scelta dello studente o meno? Intendo dire, ne faccio una al posto di un'altra sempre con dicitura affine/integrativa fino a raggiungere un tot di crediti, però se faccio una posso evitare l'altra?
O sono un po' come quelle "base" che sono fissate nel piano?

Non ho ben compreso la faccenda, se qualcuno sapesse spero abbia voglia di condividere con me emt

Grazie!

Corsi affini e integrativi nel piano di studi #98808

avt
Omega
Amministratore
Ciao Lucabald,

difficile a dirsi. La dicitura "Attività affini o integrative" potrebbe riferirsi a:

1) corsi che vengono nominalmente inquadrati come affini o integrativi e che dipendono dalla scelta del piano di studi. Con questo intendo: hai diverse opzioni di piani di studio e, scegliendone uno, vengono automaticamente assegnate delle specifiche attività affini o integrative;

2) in alternativa, si tratta a tutti gli effetti di corsi tra cui puoi scegliere pur di raggiungere il numero di crediti richiesti dal piano.

A naso propendo per la seconda ipotesi. Di norma nella scelta di un piano di studi ci sono dei corsi base, che potremmo definire fissi, e una gamma di corsi a scelta. Quest'ultimi dovrebbero corrispondere alle attività affini o integrative che hai menzionato. Una volta che hai compilato il tuo piano di studi assicurandoti che i corsi integrativi combacino con il totale di crediti previsti dal piano, giri la tua proposta a chi di competenza cosicché venga vagliata.

Io comunque al posto tuo, per non sbagliare, chiederei un feedback in segreteria studenti. emt
Ringraziano: lucabald

Re: Corsi affini e integrativi nel piano di studi #98813

avt
lucabald
Punto
Ciao Omega, grazie mille per la risposta!

Guarda il mio dubbio è dovuto al fatto che, stando al glossario dello studente:

TAF = Tipologia Attività Formativa

Si distinguono in

TAF A = Attività di Base
TAF B = Caratterizzante
TAF C = Affine Integrativa
TAF D = Scelta Studente
TAF E (incompatibile con TAF D, perciò non registrabile TAF E in TAF D).

I CFU* liberi (ovvero TAF D) devono essere almeno 12 e fino ad un massimo di 18.

Il problema è che non comprendo la differenza tra TAF C e TAF D, perché in effetti online permette di scegliere in entrambi i casi, quindi perché chiamarli "a scelta" solo nel caso "D".

Pensavo fosse una cosa un po' nazionale, per quello chiedevo lumi a qualcuno emt

Buona serata!

Re: Corsi affini e integrativi nel piano di studi #98824

avt
Omega
Amministratore
Ipotizzo, ma si tratta di una pura e semplice ipotesi:

- i TAF C potrebbero essere a scelta tra quelli strettamente inerenti al tipo di piano di studi;

- i TAF D potrebbero essere a scelta tra quelli non necessariamente inerenti al piano di studi.
Ringraziano: lucabald

Re: Corsi affini e integrativi nel piano di studi #98830

avt
lucabald
Punto
In realtà penso proprio tu abbia ragione, ti ringrazio molto Omega emt
  • Pagina:
  • 1
Os