Fisica tecnica, mi tuffo?
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Fisica tecnica, mi tuffo? #87972
![]() asiabianchi Cerchio | Ho passato, in parte anche grazie a Luigi, l'esame di Fisica (meccanica + termodinamica). Precisando che all'inizio del corso non sapevo nemmeno la differenza tra le due, ora mi ritrovo a dover scegliere un insegnamento a scelta. Tra le varie scelte compare "Fisica Tecnica" (vale metà crediti rispetto a Fisica). Accurato che, oltre le conoscenze acquisite nel corso di Fisica, le mie conoscenze della materia sono quasi nulle, vorrei sapere se voi al mio posto avreste scelto di fare questo corso di fisica tecnica oppure ne avreste scelto un altro. Sono sincera sto cercando quello più facile ma non avendo fatto il liceo scientifico non so quanto facile possa essere suddetto esame. Qualcuno può darmi un consigliuccio? Anche da amico/a, senza aver sostenuto per forza quell'esame. Considerate gli altri esami a scelta come esami di media difficoltà... Grazie e ciao! |
Fisica tecnica, mi tuffo? #87982
![]() CarFaby Templare | Ciao Asiabianchi, il corso di Fisica Tecnica è un po' meno difficile come Fisica 1, in cui solitamente troviamo 80% del programma che si occupa di meccanica e il 20% di termodinamica. Ci sono passato anch'io a fare questo tipo di esame (per me obbligatorio) poi dipende come il professore ha organizzato il corso e in quale modalità è fatto l'esame (solo scritto o scritto-orale o solo orale). Fisica Tecnica, a grandi linee, è un esame in cui occorre conoscere tutti gli stati termodinamici (come accade in Fisica 1), i gas perfetti, gas reali, irraggiamento, ciclo otto, ciclo diesel e a volte si accenna il funzionamento di caldaie. Non so quali altre alternative ci sono oltre a Fisica Tecnica, hai accennato misure, di solito ho sentito nominare il corso di misure elettroniche, non l'ho mai affrontato quindi non so dirti a priori se è fattibile o meno, dipende dai docenti e come dicevo prima, valuta il programma e vedi se conosci gli argomenti del suddetto esame e soprattutto le modalità in cui viene fatto l'esame poi decidi. Se fosse stato un esame a scelta in cui non conosco gran parte degli argomenti, come nel tuo caso "Fisica Tecnica", io avrei fatto un altro esame. |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Galois, asiabianchi |
|