Consigli su come studiare analisi

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Consigli su come studiare analisi #87836

avt
andresap93
Punto
Salve a tutti! Sono uno studente di ingegneria industriale al primo anno e vorrei avere un consiglio da parte vostra su come affrontare lo studio di analisi I. Avrei un esame a fine aprile e da qualche settimana ho cominciato a fare qualche teorema e a svolgere un po' di esercizi sui limiti. Secondo voi è più opportuno fare prima più esercizi possibili facendo solo la teoria necessaria per lo svolgimento degli stessi? Oppure è meglio cominciare con le dimostrazioni sin da subito? Per me è sempre stato un bel problema perché non ho mai avuto un vero metodo di studio e per una materia così difficile come analisi forse sarebbe necessario. Grazie a tutti!

Re: Consigli su come studiare analisi #87840

avt
Omega
Amministratore
Ciao AndreaSap,

in questi casi consiglio sempre di procedere di pari passo nello studio teoria-pratica. emt

Dato che non si può prescindere dalla teoria per risolvere consapevolmente gli esercizi, un buon metodo può prevedere:

- una prima lettura della teoria relativa ad un argomento completo (come i limiti);

- una prima risoluzione degli esercizi consultando alcuni esempi svolti;

- la preparazione vera e propria: studio serrato della teoria congiunto alla pratica quotidiana.

- passaggio all'argomento successivo.

Naturalmente, onde evitare spiacevoli sorprese sui primi argomenti studiati, conviene infilare nella preparazione degli argomenti successivi qualche esercizio sugli argomenti precedenti.

Per quanto riguarda l'approccio all'esame:

- se l'esame avviene in modo standard (scritto + orale posticipato) allora conviene dedicare gli ultimi giorni che precedono lo scritto con una preparazione di riepilogo sugli esercizi. Dopo lo scritto, concentrarsi sul ripasso della teoria: ripetere, ripetere, pensare ai casi particolari e ripetere.